Cosa succede a chi beve acqua di anguria con il colesterolo a 200? Attenzione alla risposta

In un etto di anguria si trovano 95 grammi di acqua. Per questo grazie anche alla citrullina che contiene riduce i rischi cardiovascolari e abbassa il colesterolo. Attenzione però quando questo è a 200 perché il valore massimo è 190 e non più 200 o 220 come molti pazienti si ostinano a credere.

Quali cibi fanno bene al colesterolo?

Secondo una recente ricerca scientifica, pubblicata sull’autorevole rivista Journal of Nutritional Biochemistry, i cibi che fanno bene al colesterolo sono quelli che contengono la citrullina. Oltre alla rossa anguria questa sostanza si trova anche nel melone e nella zucca. Per abbassare il colesterolo si dovrebbe anche eliminare la frittura e i prodotti industriali. Non ricorrere agli zuccheri aggiunti e limitare i grassi di origine animale. Il consiglio è di bere latte scremato e utilizzare olio Evo. Per tenere a bada il colesterolo non fare mancare acidi grassi omega-3 e consumare molte più fibre solubili. Si trovano nella frutta e nella verdura ma anche nei legumi e nei cereali integrali.

Quando mangiare anguria fa male?

E’ difficile da digerire e per questo troppa anguria potrebbe fare male a chi ha problemi di digestione, chi soffre di colite o gastrite. In questi casi bisogna limitarne il consumo ed è bene gustarla lontano dai pasti. Attenzione devono prestare anche quanti sono allergici all’aspirina perché contiene salicilati naturali. Chi soffre di diabete, infine, deve stare molto attento. La rossa anguria ha un indice glicemico pari a 72. Per questo va consumata con moderazione dai diabetici ad evitare che la glicemia aumenti e si vada incontro ai picchi glicemici.

Quanta anguria mangiare durante il giorno?

La rossa anguria contiene poche calorie e per questo si potrebbe prendere tutti i giorni. Attenzione però alla quantità di anguria perché contiene gli zuccheri. Una porzione da 200 grammi ne contiene circa 12 grammi. Vi si trovano anche il fosforo (11mg) che migliora la memoria, il potassio (112 mg) che fa bene alle arterie, il magnesio (10mg) utile per i muscoli, il calcio (7mg) che rinforza le ossa e la vitamina C (8,1 mg) che aiuta il sistema immunitario.

Perché mangiare anguria fa bene?

Contiene tante sostanze che fanno bene alla salute. In particolare:

  1. Aiuta a ridurre la pressione
  2. Contrasta la cellulite
  3. Combatte la spossatezza
  4. Previene la cistite
  5. Previene i tumori
  6. Contrasta la disfunzione erettile.
  7. Favorisce la fertilità
  8. Combatte la stanchezza
  9. Favorisce la perdita di peso
  10. Mantiene il benessere della pelle
  11. Promuove la salute del cuore e delle ossa
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto