Mangiare prosciutto la sera. Ecco cosa succede alla glicemia e allo stomaco

Mangiare prosciutto prima di dormire non è consigliato. Assumere cibi grassi e pesanti è sconsigliato la sera perché sono di difficile digestione. Questi cibi come il prosciutto potrebbero rendere irrequieto il sonno della notte. L’ideale per la sera è una cena a base di proteine e verdure. D’estate si possono preparare piatti freschi e leggeri come il classico melone con prosciutto crudo e zucchine.

Quale cibo mangiare la sera?

A cena si possono mangiare verdure a volontà. In particolare quelle a foglia verde ed in particolare insalata e spinaci. Per chi vuole dormire consigliamo i pomodori ma anche i cibi ricchi di vitamina C e licopene. Per contrastare l’insonnia occorre mangiare cibi che contengono melatonina. Occorre assumere alimenti ricchi di triptofano che è l’aminoacido precursore della melatonina. I cibi ad alto contenuto di triptofano sono mandorle, nocciole, pistacchio, noci e pinoli.

Il caffè fa bene la sera?

Il caffè è la bevanda più sconsigliata per la sera. In modo particolare quando viene bevuto prima di dormire. E’ stato provato che il caffè non influisce sui sintomi dell’insonnia. Attenzione però a non berlo perché non migliora la qualità del sonno. Il caffè in realtà aumenta il metabolismo basale e quindi aiuta a consumare più energia. Migliora le prestazioni fisiche e riduce il rischio di diabete 2, tumori e malattie cardiovascolari. Protegge il fegato e il cervello e migliora anche l’umore. La sera perà è bene preferire tisane ed infusi digestivi. Bisogna puntare su erbe quali melissa, camomilla, valeriana, tiglio, passiflora e finocchio. Sono tutte piante officinali che riducono la pressione arteriosa e rilassano la muscolatura.

Quali sono i benefici del prosciutto?

Il prosciutto è una fonte di proteine facilmente assimilabili. Apporta vitamine B e D. Allevia lo stress. Il prosciutto crudo in particolare contiene una grande quantità di minerali. Fra questi lo zinco che migliora la capacità di attenzione. Bisogna però stare attenti alla quantità. Il consiglio è di portare in tavola non più di 60 grammi di prosciutto crudo. E questo per un massimo di due volte alla settimana. Bisogna stare molto attenti al tipo di prosciutto che si mangia. Attenzione perché in commercio ci sono diverse qualità di prosciutto. E poi chi consuma troppi insaccati o carne lavorata corre il rischio di morire per problemi cardiovascolari o tumori.

Cosa contiene il prosciutto?

Il prosciutto crudo è composto dalla coscia del maiale. Viene coperto di strutto. Quello cotto è una carne conservata. E’ un salume cotto non insaccato che è parzialmente ricoperto di cotenna. Per quanto riguarda l’apporto calorico il prosciutto cotto contiene 215 kcal ogni 100 grammi. Quello crudo ha all’incirca 330 kcal ogni 100 grammi. Ecco in dettaglio cosa contiene il prosciutto:

  • Acqua 50,5%
  • Proteine 21,0%
  • Grassi 6,0%
  • Carboidrati 1,5%
  • Zuccheri 0,0%
  • Fibre 0,0%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto