Se sei in Sicilia e vuoi mangiare il cannolo ecco la località che devi subito visitare

I suoi abitanti sono 6.219 e si estende su una superficie di 64,92 chilometri quadrati. Si trova nel palermitano e la sua festa patronale si tiene il 23 aprile. All’interno di questo comune abitano 2.515 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno agli ottomila euro e l’età media degli abitanti è di circa 45 anni.  Stiamo parlando di Piana degli Albanesi che fra i suoi luoghi di interesse ha il Lago. Tra i suoi piatti caratteristici invece, è da gustare “il cannolo” che è un dolce conosciuto in tutto il mondoe.

Un po’ di storia

Il comune di Piana degli Albanesi è il comune del palermitano con la più alta percentuale di stranieri. E’ al 4° posto in Sicilia per il tasso di natalità più basso. In Italia è al 2.001° posto fra i paesi con la popolazione più numerosa. E’ al 15° posto a livello nazionale per la più bassa percentuale di divorziati fra le sue mura. La sua nascita risale al XV secolo. Quando i turchi invadono la penisola balcanica e numerosi profughi albanesi arrivano nella zona dove oggi sorge la città. Nel 1860 gli arbëreshë ospitano i rappresnetanti mazziniani Rosolino Pilo e Giovanni Corrao.

Il Lago di Piana degli Albanesi

Il lago di Piana degli Albanesi è il più antico bacino artificiale della Sicilia. E’ anche tra i più alti dato che ci troviamo a 610 metri sul livello del mare. Si estende su un’area di 310 ettari. E’ circondato da un’alta e articolata catena montuosa. La sua diga è stata la prima realizzata in Sicilia a cavità in muratura di pietrame a secco. E’ stato creato fra il 1920 e il 1923 per produrre energia elettrica. Presso i tanti ruscelli che si buttano nel lago ci sono boschetti con piante di salice rosso, pioppo nero, tamerici. Vi crescono anche i pini d’Aleppo, pioppi, querceti ed eucalipti.

Molto belli i boschetti di agrifoglio. Anche la fauna è molto varia. Vi albergano istrici, ricci, volpi rosse, lepri, conigli selvatici. Belle anche le rani agili e quelle di Lessona. In inverno le acque del lago ospitano numerose specie di uccelli acquatici: folaghe, cormorani, anatre e moriglioni. Altri vi arrivano durante la primavera: codoni, marzaiole ed alzavole. Durante l’estate le folaghe e i germani reali costruiscono il loro nido in prossimità delle sponde. Nei pressi del lago si trovano anche aquile reali, poiane, gheppi, falchi pellegrini. E poi ancora carpe, carassi, tinche e persici trota.

Da non perdervi il Cannolo di Piana degli Albanesi

E’ il cannolo più famoso della Sicilia. Sono buonissimi ed anche grandi. La ricotta è dolce e saporita, sebbene poco lavorata. Il sapore delle gocce di cioccolato non si sente così forte come negli altri cannoli di altre località. Il segreto è riempirli prima da un lato poi dall’altro. In questo modo si è sicuri che saranno farciti anche al centro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto