comune più piccolo della Basilicata 1

Se vuoi vedere il comune più piccolo della Basilicata ecco la località che devi subito visitare

La Basilicata è la regione d’Italia che corrisponde alla zona della Lucania, termine che tutt’ora viene utilizzato sia per definire l’area che la popolazione. Geograficamente si trova al centro del Mezzogiorno, ed è una delle zone del paese che è stata tra le prime ad aver accolto popolazione umana in epoche lontanissime. La Lucania del resto rimane un luogo molto affascinante, storico e caratteristico e le due città principali, Potenza e Matera costituiscono mete molto ambite da parte dei turisti, al punto che Matera, capoluogo della regione si è guadagnata la “palma” della Città della Cultura. Anche il comune più piccolo della regione Basilicata è molto interssante.

Se vuoi vedere il comune più piccolo della Basilicata ecco la località che devi subito visitare

Più di qualche sorpresa per il comune più piccolo della regione, vale a dire San Paolo Albanese, località che conta meno di 300 abitanti e che si trova in provincia di Potenza, a circa 800 metri di altitudine sul livello del mare. A causa di questa cospicua altezza, la popolazione si sposta presso centri urbani più sostanziosi durante le stagioni più rigide. Il nome “tradisce” le origini che sono profondamente legate alla cultura albanese, tant’è che anche il dialetto locale definito arbëreshë. La cittadina infatti è stata fondata proprio da un gruppo di profughi albanesi nel XVI per scappare dall’influenza Ottomana. La cultura del luogo purtroppo è destinata a scomparire sia perchè l’età media del piccolo comune è piuttosto avanzata (supera i 54 anni) ma anche perchè non è presente una scuola che possa in qualche modo far continuare le tradizizioni arbëreshë.

Di forte cultura greca-bizantina la chiesa dell’Esaltazione della Croce riccamente decorata dallo stile gotico, mentre dal punto di vista naturalistico è molto interessante una escursione sul Monte Carnara. Particolarmente caratteristico è il ballo della falce, un momento della processione in onore di San Rocco, patrono celebrato il 16 agosto.

Anche la cucina del piccolo comune “risente” del mix di culture e vale la pena assaggiare i piatti locali come shtridhëljat, un particolare tipo di pasta.

comune più piccolo della Basilicata 1

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto