Pubblicato il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana

Pubblicato il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana.  Riguarda i suini d’allevamento e la specie cinghiale (Sus scrofa).
Un piano necessario a  seguito della recente comparsa in Italia Continentale del virus della Peste Suina Africana (Psa). Una Malattia che pone crescente preoccupazione.  A tal fine, l’Assessorato Regionale della Salute, dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, ha varato le procedure relative il  “Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini d’allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa) anni 2022-2026”
Obiettivo generale del Priu è quello di ridurre il rischio di introduzione dell’infezione e migliorare la gestione del cinghiale. Obietti è, tra l’altro, ridurre significativamente la presenza di cinghiali e suidi inselvatichiti in tutto il territorio regionale. Sia nei territori pubblici e privati in cui è permessa la caccia sia nelle zone in cui vige il divieto di caccia per effetto di vincoli vari.
Il Priu ha valenza quinquennale. E si espleterà secondo le seguenti più linee direttrici.  Si punterà al Rafforzamento della sorveglianza passiva sui suidi domestici e selvatici. E si  rafforzeranno, tra l’altro,  le misure di biosicurezza.
Il Priu prevede l’attività di cattura attraverso l’utilizzo di gabbie di cattura e chiusini. “Il Parco delle Madonie – spiega il presidente Angelo Merlino –  da anni impegnato nel fronteggiare la problematica, garantirà tutto il supporto possibile. Al fine poter  assicurare la corretta attuazione degli interventi ed il raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano”. Nel Parco delle Madonie è vigente già dal 2011 il “Piano di gestione dei suidi presenti nel Parco delle Madonie””.
Tutti i dettagli del Piur al  link
https://www.parcodellemadonie.it/wp-content/uploads/2022/09/Comunicato-Decreto-interassessoriale_EM.pdf

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto