Cosa succede a chi mangia il wurstel crudo? Listeria e come difendersi

Un giovane di Terni ha consumato un pasto a base di wurstel e nel giro di poche ore si è ritrovato in terapia intensiva. Ha contratto la listeriosi alimentare. Le analisi effettuate dal Ministero della Salute hanno scoperto la presenza del batterio in alcuni lotti di wurstel venduti nella zona. Sono stati ritirati dal commercio. La presenza è stata confermata nei campionamenti effettuati presso lo stabilimento e  l’azienda ha avviato tutte le misure a tutela del consumatore. Sono stati così ritirati i lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) e per precauzione anche quelli prodotti prima del 12 settembre 2022.

Dove si trova il batterio Listeria

La “Listeria monocytogenes” è un batterio che non si trova solo nei cibi, ma anche nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione. Può contaminare latte, formaggi molli, verdura, carni poco cotte e insaccati poco stagionati. All’uomo arriva in massima parte attraverso l’alimentazione. I sintomi sono chiari: forme gastroenteriche che si accompagnano a febbre elevata, fino ad arrivare setticemia, meningiti e aborto. Questo batterio resiste molto bene alle basse temperature e all’essiccamento. Viene distrutto e reso innocuo alle temperature di cottura domestica degli alimenti.

Come difendersi dalla Listeria?

Lavare spesso le mani, pulire superfici e materiali che vengono a contatto con gli alimenti, conservare in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo, cuocere gli alimenti per i quali è chiesta la cottura in etichetta, non lasciare i cibi deperibili a temperatura ambiente. A Luglio è nato il “Centro regionale di riferimento per la Listeria monocytogenes presso l’unità operativa territoriale Toscana nord”. E’ stato istituito per incrementare gli interventi nel settore della sicurezza alimentare.

Cosa succede a chi mangia il wusterl crudo?

Non va mangiato per nessun motivo. Nonostante sia precotto il wurstel crudo fa male perché potrebbe trasmettere la listeria. Un batterio che come dicevamo si elimina solo con la cottura. Secondo una ricerca il 30% delle persone non fa bollire i wusterl prima di portarli a tavola. Questo accade soprattutto in estate, quando nelle insalate di riso si aggiungono i würstel perchè si pensa che siano alimenti pronti per il consumo. In realtà non è così. Bssta pensare che la Listeria monocytogenes ha causato solo in Italia tre morti e solo nel in questo mese di settembre bel 71 persone hanno contratto questo bastterio.

Cosa contiene il wurstel?

Bisogna stare molto attenti. Secondo alcuni siti internet gli hot dog industriali sono un miscuglio di scarti macinati assieme e condensati. In realtà esistono würstel di ottima qualità come di pessima. Come tutti i cbi bisogna sapere scegliere quelli buoni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto