Se vuoi vedere il comune più tranquillo della Sicilia ecco la località che devi subito visitare

I suoi abitanti sono appena 2.766 e si estende su una superficie di 178 chilometri quadrati. Si trova nel palermitano ed in particolare sulle Madonie. Il suo patrono è San calogero che si celebra il 18 giugno. E’ il comune con reddito medio pro capite più alto nella Provincia di Palermo e si aggira intorno ai 12.000 euro. Ha un tasso di natività di 4,3.  Stiamo parlando di Petralia Sottana che fra i suoi luoghi di interesse ha Piano Battaglia molto frequentato in estate e anche in inverno. Tra i suoi dolci caratteristici invece, è da gustare ci sono “le cucchie” che sono ricercati e buoni da mangiare.

Un po’ di storia

Il comune di Petralia Sottana è il più tranquillo della Sicilia. L’abitato si trova sul versante meridionale della catena delle Madonie. E’ collocato in una posizione davvero strategica. Si trova sull’alta valle del fiume Imera meridionale e si sviluppa su un pendio che varia fra i 900 e i 1100 metri sul livello del mare. Chi vuole trascorrere alcuni giorni traqnulli non ha che da andare a Petralia. Inmmerso fra le montagne offre a residenti e ospiti giornate nelle quali immergersi nella natura senza molti problemi. Una passeggiata nel centro storico ristora e fa dimenticare i propri problemi.

Piano Battaglia

A dominare Petralia Sottana, sperduto e romantico paese delle Madonie, c’è Piano Battaglia che si erge per un’altezza di 1.570 metri. Nel cuore del Parco si trova tra Polizzi Generosa, Petralia Sottana ed Isnello. E’ l’unica stazione sciistica con impianto di risalita e piste di discesa della Sicilia occidentale. Piano Battaglia è il punto di partenza per grandi traversate di sci ed escursionistico che portano a Pizzo Carbonara, Monte Ferro, Monte Spina Puci e anche verso monte Mufara. Proprio su questo monte si può praticare lo sci da fondo e quello da alpinismo. Fra le piste la più nota è quella della Battaglietta.

In estate Piano Battaglia è una meta ambita dagli amanti dell’escursionismo. La zona è anche un vero  punto di refrigerio per quanti vogliono fuggire nelle giornate più calde.  Piano Battaglia è sede di una splendida faggeta. Una affascinante escursione va fatta verso il Vallone Madonna degli Angeli che si trova tra Monte Scalone e Monte Quacella. Vi crescono gli ultimi esemplari dell’abete Siciliano (Abies nebrodensis). Alberi che sopravvivono in un ambiente sempre più arido e sempre più ostile. Piano Battaglia è sede di un sentiero geologico che porta a vedere spettacolari formazioni coralline fossili del Mesozoico. Il sentiero attraversa il polje gemello della Battaglietta, dove ha sede un profondo inghiottitoio.

Da non perdervi le buonissime cucchie

Le cucchie sono dei dolci formati da due ovali di pasta biscottata. A unirli quasi a protezione c’è un gustoso ripieno ricchissimo di frutta secca. Il tutto aromatizzato con della buona cannella e limone.  Questo ripieno contiene fichi secchi, cioccolato e zucca candita. va mescolato per bene e messo nelle cucchie. Quando si raffreddano aggiungere le gocce di cioccolato e la zucca candita a dadini. (Foto di Piano Battaglia tratta da Madonie a passo lento).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto