mela

Batteri nella mela: quali sono quelli più pericolosi che fanno male?

Ci sono batteri nella mela? Alcuni siti internet scrivono che la marmellata di mela è pericolosa per il botulismo. In realtà la frutta è acida. Lo zucchero che si utilizza, inoltre, inibisce il botulino. Bisogna stare molto attenti alla diffusione dei batteri in cucina.

Quanti batteri nella mela?

Uno studio pubblicato sulla rivista ‘Frontiers in Microbiology’ sostiene che in una sola mela si trovano circa 100 milioni di batteri. La maggior parte di questi organismi sono buoni. Batteri, funghi e virus che si trovano nel cibo che mangiamo arrivano nel nostro intestino e vi restano. Cucinandoli se ne uccidono una buona parte. I batteri della mela si trovano nello stelo, nella buccia, nella polpa, nei semi e nella parte inferiore dove si trovava il fiore.

In cucina ci sono batteri?

Si e anche molti. Per questo è un luogo ad alto rischio per la loro diffusione. Secondo l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare sono oltre un terzo le infezioni alimentari che arrivano dalla cucina. Pesce, carne e pollame congelati possono causare enormi proliferazioni di batteri. Attenzione ad alcuni errori che si fanno senza sapere. Bisogna scongelateli, per esempio, sempre in frigorifero e non farlo altrove perchè questi micro organismi si diffondo subito. Ecco che si possono a quel punto anche avere batteri nella mela.

Cosa provoca il batterio Campylobacter?

I batteri Campylobacter in genere vivono vivono nel tratto digerente di bovini, ovini, pollame e suini. Attraverso le feci di questi animali possono arrivare nell’acqua. A contaminarsi anche la carne soprattutto del pollame e il latte non pastorizzato. Se arrivano nell’uomo possono provocare diarrea, febbre, dolori addominali, nausea, mal di testa e vomito. In genere tutto va via dopo una settimana circa.

La salmonellosi

La Salmonella è il batterio responsabile della infezione gastrointestinale più comune ovvero la salmonellosi. A causarla gli alimenti di origine avicola e soprattutto le uova e i suoi derivati. A provocarla anche la carne di maiale cruda.  L’infezione da Salmonella porta disturbi del tratto gastrointestinale come febbre, vomito, diarrea e crampi addominali. Nelle persone debilitate da altre malattie si possono verificare più gravi forme cliniche.

Cos è la Tossinfezione alimentare?

Il Clostridium perfringens è un batterio le cui spore si trovano nell’ambiente e nel suolo. L’infezione più comune da questo batterio è la tossinfezione alimentare. Si verifica quando gli alimenti vengono preparati in molte quantità e si tengono per diverso tempo a temperature moderate. Quanti si infettano vanno incontro a diarrea e crampi addominali. L’infezione in genere è improvvisa e dura meno di 24 ore. In genere non si hanno febbre o vomito.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto