camminare

Camminare fa bene al cuore, al cervello, ai muscoli e alle ossa

https://cefalunews.org/2021/03/26/cosa-succede-a-chi-cammina-sotto-il-sole-ecco-lincredibile-risposta/Camminare fa bene al cuore, al cervello, ai muscoli e alle ossa. Camminare colpisce più sistemi del corpo e per questo offre molti grandi benefici. Bisogna andare a un ritmo che aumenti un po’ la frequenza cardiaca. Puntare a 150 minuti di questo tipo di camminata a settimana, per più giorni. Camminare rafforza i muscoli.

1. Camminare allunga la tua vita. In uno studio su più di 2.000 adulti, coloro che lo hanno eseguito per almeno 7.000 passi al giorno hanno avuto un rischio di morte (per qualsiasi causa) inferiore dal 50 al 70% entro la fine del periodo di studio di 11 anni, rispetto a coloro che lo hanno fatto. Essere attivi avvantaggia quasi tutte le parti del corpo, come cervello, muscoli, ossa, sistema cardiovascolare, reni e polmoni. Camminare di più può aiutare a prevenire molte condizioni croniche che portano a morti premature. Non esiste un singolo farmaco che può fare di più del camminare.

2. Camminare aumenta la forza delle ossa. Camminare è un esercizio di carico che aiuta a preservare la salute delle ossa e potenzialmente ridurre il rischio di osteoporosi.  Camminare può migliorare la forza ossea delle gambe e della colonna vertebrale. L’American Academy of Orthopaedic Surgeons raccomanda di iniziare con una camminata veloce di 10 minuti tre volte al giorno.

3. Camminare spinge al buon umore. Quando ti senti giù, esci a fare una passeggiata. In uno studio pubblicato su  Health Promotion Perspectives, i giovani adulti che hanno eseguito una camminata veloce di 10 minuti hanno visto il loro umore aumentare, in particolare quando si trattava di sensazioni di stanchezza, rispetto a un gruppo di controllo a cui era stato chiesto di sedersi semplicemente. Una ricerca pubblicata su Mayo Clinic Proceedings ha scoperto che anche cinque minuti di camminare hanno aiutato a migliorare l’umore e ad abbassare i sintomi della depressione .

4. Camminare fa bene al cuore. Camminare regolarmente farà lavorare il tuo cuore, in particolare abbatte il colesterolo. Il colesterolo alto è un fattore di rischio per le malattie cardiache. La riduzione del 10% dei valori di colesterolo può ridurre il rischio di malattie cardiache di quasi un terzo. Camminare può aiutarti a farlo accadere. Gli esperti consigliano di stare al sole a braccia scoperte per 15 minuti al giorno, il tempo di fare una passeggiata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto