forno

Forno: il trucchetto che fa risparmiare energia elettrica. Incredibile

Il forno elettrico in casa consuma molta energia elettrica. Acceso di frequente e ad alte temperature consuma molto. Arriva a consumare anche 30 centesimi in un’ora. Per chi lo deve acquistare il migliore è quello di classe A+++ che è a basso consumo.

Il forno elettrico è di due tipi. C’è quello tradizionale che possiede le resistenze elettriche, superiore e inferiore, e un grill. Cucina il cibo per irradiamento. C’è anche quello multifunzione che possiede anche una ventola che fa circolare l’aria calda quando si preparano le pietanze.

Con l’attuale crisi energetica è importante risparmiare anche usando il forno elettrico. Per questo bisogna usarlo con furbizia utilizzando alcuni trucchetti che non ci fanno rinunciare ai piatti succulenti. Il primo trucchetto riguarda il preriscaldamento. Non bisogna attivarlo a meno che non sia strettamente necessario. Bisogna sempre evitare di preriscaldare il forno perchè si spreca inutilmente molta energia elettrica. Attenzione anche a non aprire con frequenza lo sportello quando si sta cucinando. Anche questa brutta abitudine non fa risparmiare ed è inutile quando si cucinano i cibi. Basta attivare un timer e aprire lo sportello solo a cottura ultimata. Rispettare i tempi di cottura è importante e alla fine a ringraziare e la bolletta elettrica.

Come risparmiare con il forno elettrico?

Ecco sei piccoli consigli che aiutano moltissimo nel risparmio quando si attiva il forno elettrico.

  • Evita il preriscaldamento.
  • Non aprire lo sportello.
  • Utilizza un timer.
  • Utilizza piatti di cottura efficienti.
  • Non utilizzare l’alluminio.
  • Spegni in anticipo

Il trucchetto che fa risparmiare energia elettrica

Per risparmiare bisogna utilizzare un forno ventilato. Il trucchetto che fa risparmiare energia elettrica, infatti, è di cuocere in modalità ventilata e non statica. Grazie alla ventilazione, infatti, il calore si irradia in maniera più veloce e si riducono in questo modo i tempi di cottura. Il forno viene utilizzato di memno e alla fine se ne ha un bel risparmio. Per aumentare il risparmio basta spegnere il forno anche qualche minuto prima che finisca la cottura.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto