vellutata di broccoli

Vellutata di broccoli: cosa succede a chi la mangia prima di dormire? Incredibile

I broccoli sono i fiori della pianta Brassica oleracea.  E’ una varietà italiana che appartiene alla famiglia delle Crucifere. Hanno un sapore molto delicato ma non sempre tutti accettano di mangiarli con facilità. Per portare a tavola quelli buoni devono essere verdi e non gialli. Devono avere il gambo integro, tenero ma non legnoso. Le foglie dovranno essere sempre verdi e non appassite.

Vellutata di broccoli: cosa succede a chi la mangia prima di dormire?

La vellutata di broccoli è un piatto invernale. I broccoli maturano infatti in autunno tra ottobre e gennaio. Bisogna fare attenzione a non mangiare i broccoli prima di dormire perchè contengono fibre insolubili e vengono digeriti in circa due ore. Per questo possono ostacolare il sonno.

La sera prima di dormire mangiare proteine ricche di triptofano. Aiutano il corpo perchè produce la melatonina. Questa sostanza aiuta quanti soffrono ad addormentarsi. Il triptofano si trova in particolare nei latticini ma anche nelle uova, nel pesce, nel tacchino, nella zucca e nei fagioli. Banane, riso e olio extravergine di oliva sono ricchi di melatonina.

Bisogna mangiare la vellutata di broccoli almeno due ore prima di dormire per non avere problemi con il sonno.

Le tante fibre che si trovano nei broccoli aumentano il senso di sazietà. Le poche calorie che contengono, invece, ne fanno un alimento ideale per chi porta avanti una dieta. Possiedono la vitamina K e la colina che rallentano il declino mentale e fanno bene al cervello. Apportano anche l’acido folico che previene Alzheimer e depressione.

La vellutata di verdure fa bene. E’ depurativa ed idratante, disintossica e aiuta a perdere peso. Bisogna solo fare attenzione alla quantità di sale che si mette nella vellutata. Il sale infatti favorisce l’insufficienza cardiaca e l’ipertensione. Non è indicato con le malattie renali e l’osteoporosi. Il sale va usato con moderazione perchè causa bruciori di stomaco e reflusso.

vellutata di broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto