broccoli

Cosa succede a chi cuoce i broccoli per 17 minuti nel forno? Incredibile

Cosa succede a chi cuoce i broccoli per 17 minuti nel forno? Si ottengono dei buoni broccoli croccanti. Sono un piatto facile, veloce, saporito e molto originale. La temperatura a 245° caramellizza le cimette. Per questo bisogna stare molto attenti. Cucinare a temperature molto elevate provoca sostanze nocive che modificano il patrimonio genetico e provocano il cancro.

Come cucinare al forno per non fare male? Le temperature elevate che si raggiungono possono alterare la biodisponbilità dei nutrienti. La mancanza di acqua lascia intatti i nutrienti idrosolubili. La temperatura elevata, però, può distruggere le vitamine e anche i sali minerali. Bisogna quindi stare molto attenti ed evitare la formazione delle crosticine esterne. Per una cottura salutare occorre scaldare il forno prima di mettervi gli alimenti. Una volta cotta la superficie occorre però abbassare il calore a circa 140 gradi. A questo punto si avrà una cottura più lunga ma anche molto più salutare.

I broccoli fanno bene al colesterolo? Questa verdura possiede una buona quantità di fibre solubili. Queste sostanze possono aiutare a ridurre quello cattivo. In particolare se vengono cotti al vapore. Proprio le fibre solubili bloccano la bile che è ricca di colesterolo. Aggiungendo, quindi, molte verdure colorate all’insalata si ha un abbassamento della omocisteina. Questa è una sostanza che favorisce l’ossidazione del colesterolo cattivo. Occorre quindi mangiare carote, cavolfiori, asparagi, piselli freschi e spinaci perchè possiedono elevati livelli di acido folico che è un composto molto importante per abbassare proprio la omocisteina. Il consumo di cavoli e cavolfiori (brassicacee o crucifere) secondo alcuni studi scientifici limita il rischio cardiovascolare perchè riduce quello “cattivo” LDL. A provocare tutto questo sono gli isotiocianati che sono dei composti che si trovano nelle brassicacee come i broccoli. Queste sostanze riducono lo stress ossidativo e favoriscono l’azione dell’AMPK che porta alla sintesi endogena del colesterolo.

Come cucinare i broccoli al forno? I broccoli cotti in questo modo sono un contorno buono e semplice da preparare. Basta solo lavare i broccoli, pulirli e prenderne le cimette. Condirle con olio, aglio, sale e peperoncino. Aggiuingere una spolverata di pecorino e metterli  a cuocere per circa 15 minuti ad alta temperatura. Si avranno dei broccoli leggermente caramellati, croccanti nelle cime e morbidi nei gambi. Una vera delizia da gustare. La cottura dovrà avvenire tra 245° e 250°, ma dovrà essere molto breve. Bisogna controllare spesso i broccoli perchè i tempi per cuocere variano a secondo dello strumento che si utilizza. Per renderli più croccanti si può mettere anche il pangrattato. I broccoli cotti si possono conservare in frigo per 1-2 giorni.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto