broccoli

Cosa succede a chi cuoce i broccoli per 15 minuti in padella? Incredibile

Cosa succede a chi cuoce i broccoli per 15 minuti in padella? Realizza un piatto semplice e poco elaborato da gustare anche con gli amici. I broccoli in padella sono un contorno buono e genuino. Si preparano in poco tempo e offrono un tocco di sapore in più. Saltarli per non più di 5 minuti. Sai perchè?

Cosa perdono i broccoli con la cottura? Possono perdere più del 50% della vitamina C quando vengono bolliti. Questa sostanza è solubile e sensibile al calore. Fuoriesce quando la verdura viene immersa in acqua calda. Stessa cosa accade alle vitamine del gruppo B. I broccoli messi in una ciotola d’acqua nel microonde possono perdere fino al 97% dei loro composti antiossidanti. Alcuni studi hanno scoperto che scaldarli nell’acqua per cinque minuti a piena potenza provoca una perdita di antiossidanti che può variare dal 74% al 97%. Stessa cosa si verifica quando si cucina con l’ebollizione.

I broccoli fanno bene al cervello? Sono ricchi di nutrienti salutari per il cervello come vitamina K, luteina, acido folico e beta carotene. Alcune ricerche scientifiche suggeriscono che grazie a queste sostanze possono aiutare a rallentare il declino cognitivo. Il sulforafano, che si trova nelle verdure crocifere come i broccoli, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e per questo aiuta a ricostruire le cellule neurali danneggiate nel cervello. La luteina, invece, preserva l’intelligenza cristallizzata, proteggendo i neuroni nel cervello. Uno studio cinese pubblicato sulla rivista medica “Genesis” ha rilevato che il sulforafano ha un effetto significativo sulla creazione e sulla proliferazione delle cellule staminali cerebrali. Questa sostanza può svolgere un ruolo positivo nel trattamento dell’autismo e della schizofrenia e, potenzialmente, di altre condizioni correlate alla intelligenza. La vitamina K, invece, che viene utilizzata come nutriente necessario per la coagulazione del sangue svolge un ruolo importante quando si tratta della funzione cerebrale.

I broccoli in padella fanno bene? Saltati subito possiedono il 2,8% in meno di sulforafano rispetto a quelli che vengono lasciati oltre un’ora tagliati prima della cottura. Ecco perchè il consiglio è di tagliarli a piccoli pezzetti e di non saltarli subito ma lasciarli per almeno un’ora prima di cucinarli. A riguardo non ci sono ancora molte ricerche scientifiche ma di certo alcuni esperti hanno cominciato a fare delle prove e già annunciano i primi risultati. In definitiva i composti nutritivi e salutari nei broccoli sono influenzati dalla cucina domestica. Tutti i trattamenti di cottura, eccetto quella a vapore, hanno causato grandi perdite di clorofilla e vitamina C. Solo la bollitura e la frittura hanno causato la perdita totale di carotenoidi. Consigliamo di stare quindi molto attenti in cucina.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto