broccoli

Non mangiare i broccoli con il cioccolato fondente. Incredibile ecco cosa può succedere

I broccoli sono fra le piante di cui si mangiano le infiorescenze e non le foglie. Si consumano dopo la cottura con la quale si preparano zuppe e minestre. I nutrizionisti consigliano di prepararli al vapore perchè non perdono le sostanze salutari. Uno studio pubblicato su “Science” ha scoperto la molecola dei broccoli che contrasta i tumori.

Non mangiare i broccoli con il cioccolato fondente. Ci sono alcuni cibi che non andrebbero mangiati prima di dormire. I broccoli possiedono delle fibre insolubili che sono di difficile digestione. Queste sostanze trasformano il riposo notturno in un momento poco ristoratore. Anche il cioccolato fondente non andrebbe mangiato prima di andare a letto. Contiene la teobromina che causa l’insonnia perchè accelera il battito cardiaco. Per questo la National sleep foundation consiglia di evitarlo proprio prima di andare a letto. Se vengono mangiati insieme possono dare difficoltà di addormentamento o frequenti e prolungati risvegli.

I broccoli fanno bene agli occhi? Contengono, in concentrazioni molto significative, due carotenoidi molto importanti come la luteina e la zeaxantina. Questi carotenoidi aiutano a prevenire alcune malattie a danno della retina e della macula dell’occhio. In particolare la degenerazione maculare ma anche tutti quei problemi legati alla cataratta. Luteina e zeaxantina contrastano lo stress ossidativo e per questo fanno molto bene alla vista. Inoltre nei broccoli si trova anche il beta-carotene che è una sostanza che il nostro corpo converte in vitamina A che si trova anche nel cioccolato. Questa sostanza è molto utile alla salute oculare perchè fa parte dei componenti della rodopsina che è il composto che si trova nella retina e consente all’occhio la sensibilità alla luce. La salute degli occhi si può favorire anche mangiando alcune sostanze preziose che si trovano in altri cibi. In particolare si consiglia di assumere il melone e le albicocche.

Cosa mangiare con i broccoli? Si sposano con diverse verdure. In particolare con le patate danno vita ad un contorno molto gustoso e nutriente. Diventano anche salutari con l’aggiunta di aglio e olio. Si possono prparare in padella ma anche in forno. E’ una pietanza che si serve come piatto unico molto delizioso e assai leggero sia per la cena che per un pranzo veloce. Alla fine, tranne nelle ore serali, si può concludere anche con un pezzetto di cioccolato fondente che fa bene alla salute.  Con le patate si può anche aggiungere un po’ di peperoncino. Per trasformare la pietanza e renderla più ricca e gustosa si possono anche inserire olive taggiasche e acciughe. Da aggiungere sempre olio extra vergine di oliva.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto