broccoli

Non mangiare la pasta con i broccoli congelati da 8 mesi. Ecco cosa può succedere

La pasta con broccoli è piatto semplice da preparare. Si può assumere in autunno ma anche nelle giornate fredde dell’inverno. Piace a tutti ma nasconde alcune insidie se non si utilizzano gli ingredienti giusti. Secondo uno studio pubblicato su “National Library of Medicine” il sulforafano che si trova nei broccoli migliora i controllo di glucosio nel sangue.

Non mangiare la pasta con i broccoli congelati da 8 mesi perchè perdono la capacità di produrre il sulforafano. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università dell’Illinois. Questa sostanza che fa molto bene a chi la assume si forma nei broccoli freschi quando vengono tagliati o masticati. In quelli congelati, invece, tutto questo non avviene. Inoltre è sempre bene tenere presente che se questi ortaggi vengono ghiacciati hanno una durata al massimo di 6 mesi. Anche se oltre questo termine non sono pericolosi è bene sapere che hanno con molta probabilità perso tutte le proprietà salutari.

I broccoli aiutano ad abbassare il colesterolo? Sì perchè alcune sostanze che vi si trovano si legano con gli acidi biliari che circolano nel nostro intestino. In questo modo ne favoriscono la eliminazione e ne impediscono il riutilizzo. Grazie a questo si deve dare vita a nuovi acidi biliari dal colesterolo che riducono così quello totale che circola dentro l’organismo. Uno studio pubblicato sul Nutrition Research Journal ha scoperto che i broccoli cotti al vapore sono molto efficaci nel ridurre i suoi livelli nel sangue. In questo modo diminuiscono le possibilità di avere malattie cardiovascolari. La pasta invece non è sempre indicata quando si devono tenere sotto controllo i grassi. In questi casi è bene usare quella integrale associandola più ai legumi che alle verdure. I fagioli come tutti gli altri legumi, per esempio ne abbassano i livelli di quello LDL del 5% se si comsumano una volta al giorno.

Perchè non bisogna mangiare la pasta con i broccoli? Anzitutto perchè non è un alimento non idoneo al celiaco. Se poi vi si aggiunge del grana na va bene neanche a chi è intollerante al lattosio. Ecco perchè bisogna stare molto attenti a come si prepara. Attenzione anche alla cottura della pasta. Se non è al dente ma scuoce quando arriva nel tubo digerente forma un impasto colloso che non è facile digerire. Questo perchè una cottura troppo lunga provoca il rilascio di amido nell’acqua finendo anche per perdere le su buone proprietà nutrizionali. E allora è bene sapere tutti che questa ricetta con i broccoli fa molto bene alla nostra salute ma si deve sapere cucinare con molta arte e tantissima attenzione.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto