Cosa succede a chi beve la birra tutte le sere? Ecco quando bisogna berla

La birra è una bevanda conosciuta in tutto il mondo. In Italia negli ultimi anni è aumentato il consumo di birra: sono tanti i tipi di birra che vengono preparati con malto, acqua, luppolo e lievito. L’elenco dei tipi di birra è assai lungo: abbazia, ale, altbier, american pale ale, indian pale ale, bianca, bock, kölsch, lager, lambic, pils, porter, roggenbier, stout, trappista, weissbier. C’è poi quella a bassa, alta e spontanea fermentazione. Anche i marchi di birra sono tantissimi. Sugli scaffali si trovano confezioni di ogni tipo.

La birra si beve a tutte le ore ma diverse persone la bevono la sera. In questo modo ne basta solo un bicchiere per aumentare il rischio di subire un infarto in età senile. Secondo alcuni ricercatoti inglesi l’aumento sarebbe del 10-15% in dieci anni. Se poi si bevono la sera più di 4 bicchieri di birra il rischio di infarto aumenta del 35%. Ecco perchè bisogna stare molto attenti a bere la birra la sera. E’ sconsigliato per esempio farlo prima di cena. Bevuta a stomaco vuoto, come tutti gli alcolici, infatti, provoca infiammazioni nel tratto digestivo e anche nello stomaco. Si possono avere bruciori, gonfiore e problemi digestivi.

La sera più che la birra è meglio bere due bicchieri di acqua prima di cenare perchè aiuta a mangiare meno. Il consiglio dovrebbero metterlo in pratica soprattutto le persone in sovrappeso per non prendere ancora più chili. Un bicchiere di acqua prima di mangiare aiuta anche la corretta idratazione del nostro corpo. In questo modo si prepara lo stomaco alla digestione. Per avere questi benefici è importante bere a piccoli sorsi perchè arriva davvero a tutte le cellule.

Bere la birra non porta solo problemi. Contiene il silicio che fa molto bene alla salute delle ossa. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la birra potrebbe diminuire il rischio degli attacchi cardiaci. La birra sembra che protegga anche dal diabete. Come ogni cosa, però, dipende tutto da quando si beve la birra e soprattutto da come si assume. La birra, per esempio, bevuta con attenzione è un buon antiossidante perchè contiene dei polifenoli che rallentano l’invecchiamento della pelle perchè agiscono sui radicali liberi che fanno molti danni alla nostra salute.

In conclusione rispondiamo a chi sostiene che la birra bevuta la sera fa ingrassare. Diciamo subito che non è molto calorica perchè un etto contiene solo 35 calorie. Per questo il problema sono i cibi che la sera mangiamo con la birra. Berla con la schiuma, per esempio, la rende più digeribile perchè libera la bevanda dall’anidride carbonica in eccesso. La birra è un prodotto che deriva dai cereali. Per il 90-93 percento è costituita da acqua. Bevuta la sera, quindi, non fa male ma tutto dipende da come si beve e soprattutto quanta se ne assume.