Pomodori e olio d’oliva dallo Spazio. Interessanti esperimenti sulla ISS

Pomodori e olio d’oliva dallo Spazio. Ma non solo. Interessanti esperimenti sulla ISS anche per piccole operazioni di medicazione in caso di ferite da taglio.
Un giubbotto di protezione dalle radiazioni, olio d’oliva e tessuti suturati sono tra i campioni scientifici di ritorno dalla Stazione Spaziale Internazionale. La navicella spaziale Dragon, arrivata alla stazione il 27 novembre, dovrebbe sganciarsi oggi, 9 gennaio, con ammaraggio poi al largo della costa della Florida.
Il carico ritorna al Kennedy Space Center della NASA in Florida. Qui  gli scienziati potranno effettuare ulteriori osservazioni e analisi dei loro esperimenti. Prima che gli effetti della gravità si riprendano completamente.
Una gustosa prova sull’Olio d’Oliva
EVOO in Space , un’indagine dell’ESA (Agenzia spaziale europea) e dell’Agenzia spaziale italiana (ASI), studia gli effetti dell’esposizione all’ambiente spaziale sull’olio extra vergine di oliva.
I ricercatori hanno esaminato le caratteristiche degli oli extra vergini di oliva velati e filtrati prima del volo. I campioni trasportati dallo spazio stanno tornando sulla Terra per un’ulteriore analisi di tali proprietà. E il confronto con i controlli tenuti a terra. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e composti antinfiammatori e, a condizione che l’olio mantenga le sue proprietà se conservato in un veicolo spaziale.  potrebbe essere benefico per la salute degli astronauti in missioni spaziali a lungo termine. Questa indagine potrebbe anche migliorare la comprensione della durata di conservazione dell’olio d’oliva. E supportare così lo sviluppo di oli con caratteristiche migliorate per ambienti estremi sulla Terra.
Pomodori e olio d’oliva dallo Spazio: Aria, acqua e piante
XROOTS utilizza tecniche idroponiche (basate sull’acqua) e aeroponiche (basate sull’aria) per coltivare piante senza terreno o altri mezzi di crescita. I ricercatori hanno raccolto video e immagini fisse per valutare le camere di crescita attraverso il ciclo di vita delle piante, dalla germinazione dei semi fino alla maturità. Le camere delle piante stanno tornando sulla Terra per ulteriori analisi.
Queste nuove tecniche potrebbero fornire un modo per produrre raccolti su scala più ampia per le future missioni spaziali.
I componenti del sistema dell’indagine potrebbero anche migliorare la coltivazione delle piante e migliorare la sicurezza alimentare per le persone sulla Terra.
Pomodori e olio d’oliva dallo Spazio e non solo: per una migliore bioprospezione
La bioprospezione è il processo di identificazione di piante e animali che possono contenere sostanze potenzialmente utilizzabili come farmaci, sostanze biochimiche e altri materiali di valore commerciale. Precedenti studi hanno scoperto che i fattori di stress unici dello spazio possono causare cambiamenti genetici e fisiologici che potrebbero portare i microbi a produrre tali materiali. Rhodium Microgravity Bioprospecting-1 studia un modo per cercare questi microbi. I risultati potrebbero accelerare la scoperta di sostanze nelle piante e negli animali che potrebbero avere una varietà di usi sulla Terra, anche in medicina e nell’industria. Le camere scientifiche e il registratore di temperatura dell’indagine stanno tornando sulla Terra per ulteriori esami.
Punti di sutura spaziali
Man mano che le missioni si allontanano dalla Terra, i membri dell’equipaggio devono essere preparati ad affrontare le emergenze mediche. comprese le ferite, senza un supporto medico diretto. La guarigione delle ferite è un processo complesso e gli scienziati non sono sicuri del motivo per cui le ferite spesso guariscono in modo imperfetto o creano cicatrici. Sutura nello spazio, un’indagine dell’ESA, ha esaminato il comportamento delle suture e la guarigione delle ferite in condizioni di microgravità. Compreso il ruolo dello stress meccanico. I membri dell’equipaggio hanno monitorato campioni di tessuto con ferite suturate e ne hanno misurato la resistenza alla trazione. I campioni sono stati collocati in celle frigorifere per il ritorno sulla Terra. I ricercatori potranno esaminare più da vicino la struttura della sutura, la funzione dei vasi sanguigni nei tessuti suturati, la rigidità e la forza del tessuto e altre caratteristiche. Una tecnica per mantenere in vita più a lungo le biopsie tissutali, sviluppata per l’indagine, potrebbe aiutare futuri studi su trapianti, rigenerazione cellulare e tecniche chirurgiche sulla Terra e nello spazio.
Porterà anche un giubbotto speciale progettato per proteggere gli astronauti da alte dosi di radiazioni.   Causate da eventi imprevedibili di particelle solari. Gli sviluppatori del giubbotto intendono analizzare tale feedback e migliorare il design dell’indumento. L’indagine potrebbe anche supportare miglioramenti agli indumenti di protezione dalle radiazioni sulla Terra.
Ufficio di ricerca del programma della stazione spaziale internazionale
Johnson Space Center
Nella foto, credit Nasa, i pomodori rossi e verdi crescono in una camera di crescita XROOTS. I ricercatori hanno testato metodi idroponici e aeroponici come alternative ai tradizionali mezzi di crescita per la produzione di piante nello spazio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto