Assessorato regionale della Famiglia: finanziati progetti presentati dagli Oratori di Castelbuono e Sclafani Bagni

Assessorato regionale della Famiglia: finanziati progetti presentati dagli Oratori della Parrocchia Maria SS. Assunta di Sclafani Bagni e dell’Oratorio San Guglielmo Parrocchia S. Natività di Maria Vergine di Castelbuono.
I progetti dei due oratori della Diocesi di Cefalù rientrano tra i 14 ammessi al contributo nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Famiglie al centro”.
L’oratorio di Sclafani Bagni ha presentato il progetto: “Oratorio con ludoteca permanente insieme con la famiglia”.
L’idea è quella di costruire e realizzare “grandi giochi” da mettere all’esterno o all’interno dell’oratorio.
Il progetto intende anche realizzare un “oratorio bus” di legno così da raggiungere, attraverso il gioco, tutti i bambini e far conoscere la possibilità offerta dall’oratorio.
Una volta realizzati i giochi saranno utilizzati per organizzare delle sfide bambini/ragazzi ma anche con le famiglie.
Sono in programma anche uscite, cineforum, laboratorio d’arte e tanto altro.
L’oratorio di Castelbuono ha invece presentato il progetto “Oratorio in famiglia”. Obiettivo  coinvolgere tutta la famiglia, non solo i bambini, ma anche i genitori, in alcuni momenti svolti in oratorio. Un lavoro di rete, che mira a valorizzare i talenti di ognuno e metterli a servizio della comunità.
Pensato anche un “laboratorio di teatro creativo”, che coinvolgerà i ragazzi una volta a settimana e gli adulti una volta al mese.
Per tutti coloro che si occupano dell’educazione dei ragazzi (genitori, nonni…) è stato invece pensato uno “Spazio adulti”.  Dove ci si ritroverà per le varie attività.
Quattro le iniziative rivolte ai ragazzi: “Spazio aperto per fare gruppo” per dare la possibilità ai ragazzi di incrementare le proprie capacità espressive e relazionali, “Spazio aperto per esprimersi”, con lo scopo di lavorare sulle emozioni e sulle risonanze emotive prodotte dalle attività svolte, “Spazio aperto per riflettere” che mira a condividere le problematiche, a cercare strategie educative e alleanze educative attraverso una riflessione guidata, e “Spazio aperto a tavola” che nasce dall’idea che l’educazione alimentare sia parte fondante del percorso di sviluppo dei ragazzi all’interno delle famiglie.
Assessorato regionale della Famiglia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto