spinaci

Non comprare questa marca di spinaci perchè ha veleno dentro: ecco di che marca parliamo

Gli spinaci sono conosciuti scientificamente col nome di Spinacia oleracea. Sono una pianta erbacea originaria della Persia che fa parte della stessa famiglia della barbabietola e della quinoa. Gli spinaci si dividono in tre tipi fondamentali: Savoy, a foglia piatta o liscia e semi-savoy. Negli scaffali dei supermercati si trovano diverse marche di spinaci. Possono essere freschi e surgelati. In vendita anche gli spinaci freschi in busta pronti da cucinare o fare in insalata. E poi ancora spinaci già cotti, a cubetti e persino tritati. A noi la scelta.

Più volte è stata segnalata la presenza di piante velenose fra gli spinaci che acquistiamo. Qualche mese fa è stata segnalata la mandragora in alcuni lotti di spinaci. Questa erba è molto simile agli spinaci e più volte li ha visti ritirare dal mercato proprio per la presenza di questa erba. La mandragora si sarebbe confusa a causa della somiglianza delle foglie con quelle degli spinaci. Alcune persone l’hanno mangiata pensando fossero spinaci e sono finite in ospedale con allucinazioni e problemi gastrointestinali. In genere questi scambi di verdura si verificano proprio all’inizio della filiera. La mandragora è un veleno ed è presente in tutto il territorio del Mediterraneo.

Perchè finisce fra gli spinaci il veleno? In molti casi a causare tutto questo è una certa disattenzione degli operatori nella filiera che porta gli spinaci dal terreno alla tavola. Altre volte, invece, è dovuto al fatto che non vengono controllate con scrupolo tutte le piante di spinaci che finiscono nella catena commerciale. Certo tutto questo non si può giustificare perchè non è possibile che compriamo spinaci al supermercato pensando che sono buoni e alla fine hanno del veleno.

Il Ministero della Salute ha diffuso proprio oggi un richiamo alimentare che riguarda ancora una volta gli spinaci. Questa volta all’interno è stata riscontrata la presenza di un’altra pianta, anch’essa con veleno, che si chiama stramonio. Questa pianta è una delle più velenose presenti nel nostro paese ed è anche una delle più diffuse. Questa erba è un veleno in ogni sua parte. Per questo averla trovata all’interno di alcune confezioni di spinaci, che si vendono nei supermercati, ha creato molto allarme fra le persone.

In conclusione la marca di spinaci da non comprare perchè ha veleno è marchio Decò e precisamente il lotto L2299C con data di scadenza aprile 2024. Sono confezioni di 450 grammi. Il richiamo del Ministero della Salute dice di non consumare questi spinaci e ove fossero stati comprati bisogna restituirli al punto vendita. Il motivo del richiamo è dovuto al fatto che all’interno sono stati trovati corpi estranei simili al frutto dello stramonio che è un veleno. Una intossicazione da stramonio può portare anche alla morte.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto