sedia senza schienale

Sedia senza schienale: ecco i modelli che ci propone IKEA

Cosa si intende per sedia senza schienale?

Anche conosciuta come “sedia svedese” per la nazionalità dei suoi inventori o “sedia inginocchiatoio”, la sedia senza schienale non è un’invenzione tanto attuale.

Infatti, designer norvegesi come Hans Christian Mengshoel e Peter Opsvik li hanno introdotti sul mercato per la prima volta nel 1979. Da allora, ci sono state diverse variazioni sul prodotto.

Alcune hanno lo stesso aspetto delle tradizionali sedie da lavoro, con rotelle e altezza regolabile, altre versioni sono realizzate in legno naturale, tessuti strutturati e un originale stile scandinavo.

In ogni caso, una sedia senza schienale combina un’eccezionale utilità con un bellissimo design moderno per amalgamare al meglio la funzionalità e l’estetica.

Queste particolari sedie da ufficio offrono una postura seduta unica che ha come compito quello di ridurre lo sforzo sui nostri muscoli ogni giorno.

Infatti, la sua conformazione ti posiziona, come inginocchiato, con il fondoschiena e le cosce supportati da un cuscinetto, mentre le ginocchia e gli stinchi sono supportati da un altro.

Inginocchiarsi rilassa i fianchi e ti aiuta a stare più in piedi, correggendo i problemi di postura e allineando meglio la schiena, le spalle e il collo.

Una delle caratteristiche che rende molto amate le sedie da ufficio senza schienale è che rendono più libero qualsiasi tipo di movimento.

La sedia senza schienale è riconosciuta da molti tra le sedie per ufficio più comode, oltre che più utili per combattere cervicali e altre infiammazioni.

Grazie alla speciale ginocchiera su cui va appoggiata la parte inferiore delle gambe, infatti, si assume una posizione leggermente “rannicchiata” che dovrebbe assicurare una migliore distribuzione del peso corporeo e meno stress sulla colonna vertebrale.

Ci sono cose che dovresti sapere prima di acquistare qualsiasi tipo di sedia, ma per questa tipologia, ci sono alcuni fattori aggiuntivi da prendere in considerazione:

  • Quanto la userai: prima di acquistare una sedia svedese, è importante chiedersi quale sarà il suo scopo e con quale frequenza la utilizzerai. Se il suo utilizzo sarà occasionale, ci sono modelli meno costosi sul mercato che possono apportare i medesimi benefici;
  • E’ regolabile: assicurati che ci sia la possibilità di regolarla perché, in base alla tua altezza, vorrai una regolazione della sedia diversa.
  • Il materiale: passiamo molto tempo seduti a lavorare e vogliamo assicurarci che siano comode e ben costruite. Non ci dovrebbero essere parti che possano arrecarti danno; il tessuto dovrebbe essere comodo e, se possibile, traspirante per quelle. Assicurati che il modello che stai pensando di acquistare sia ben costruito e resisterà un uso regolare.

A tal proposito, vediamo quali modelli ci propone IKEA! Abbiamo preso in considerazione quanto riportato da sedia-ufficio.it:

Modelli Sedia inginocchiatoio Ikea

EIFRED Sedia senza schienale

Questa sedia riduce la tensione sulla zona lombare suddividendo il peso tra le ginocchia e il sedile. La combinazione di due sedili inclinati favoriscono una posizione libera e corretta del bacino, evitando il dolore, recuperando il tono muscolare della schiena e mantenendo le curvature naturali della colonna vertebrale.

Ecco il materiale di cui è composta:

  • Parti principali: acciaio, rivestimento epossidico/poliestere a polvere
  • Struttura schienale/struttura sedile: compensato
  • Imbottitura: poliuretano espanso
  • Fermo/Rondella/Cappucci: polipropilene
  • Fodera in tessuto: 100% poliestere
  • Parti principali: poliammide
  • Parte 01/Parte 02: acciaio, galvanizzato
  • Tessuto: 100% poliestere (min 90% riciclato)

Per la pulizia basterà pulire con una soluzione di acqua e sapone poco concentrata e asciugare con un panno pulito. Le macchie leggere si possono eliminare con un detergente per tessuti o con una spugna inumidita con acqua o con una soluzione poco concentrata di acqua e sapone.

Per i pavimenti delicati, queste rotelle sono adatte alle piastrelle!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto