Alunni di Trento al Festival del Cinema di Cefalù. Sotto la guida del regista e docente Vittorio Caratozzolo, Alunne e Alunni della Classe 1A (2021-22) della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giacomo Bresadola” – I. C. Trento 5, presenti al festival del Cinema di Cefalù. Scrive Caratozzolo: “Siamo una semplice scuola media – insegnante di 1 grado e suoi studenti. Gli attori erano studenti”.
Sono ben 4 i cortometraggi che raccontano l’incontro dei giovanissimi alunni con il mondo che li circonda. E si intitola proprio “Encounters” uno dei cortometraggi presentati. E’ l’incontro tra una bambina si 12 anni e una semplice ammonite incastonata nel marmo del gradino della scuola. Richiama certamente alla mente le Lumachelle della nostra Città. Fossili che risalgono al almeno 65 Milioni di anni.
Alunni di Trento al Festival del Cinema di Cefalù che portano nel mondo un modo originale di fare lezione.
Intanto il Festival del Cinema di Cefalù ha superato i 1500 iscritti, provenienti da oltre 130 Stati diversi.
Le Iscrizioni si chiuderanno il 30 Aprile.
Anche per il 2023 il Festival si svolgerà nella prestigiosa sede dell’HOTEL SEA PALACE, 5 stelle. L’hotel ha ospitato i cast di Indian Jones 5 e The White Lotus 2. E’ dell’Hotel il lido dove si svolgono le scene in spiaggia della famosa Serie televisiva.
E anche per il 2023 il Festival assegnerà il «Premio Giornalista per la Pace».
Il festival del cinema di Cefalù 2023 attribuirà dei premi speciali. Premierà ad alcuni film in gara in occasione delle seguenti giornate internazionali:
1. International Earth Day: Premio ad uno dei film in gara attento alle problematiche ambientali.
2. Giornata mondiale della musica: Premio al film musicale più bello.
3. Giornata mondiale della Gioventù: Premio al regista più giovane tra i partecipanti.
4. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: Premio alla regista donna che presenta il Film più bello su tematiche femminili.
Il Festival del cinema di Cefalù attribuisce i seguenti premi e riconoscimenti:
1. Premio miglior regia.
2. Premio migliore attrice.
3. Premio migliore attore.
4. Premio miglior film italiano.
5. Premio miglior film straniero.
6. Premio miglior film di animazione.
7. Premio migliore sceneggiatura.
8. Premio migliore colonna sonora.
9. Premi speciali della Giuria.
Caccamo, un premio di 500 euro a chi realizza il video più bello sul paese
Il premio è stato istituito dal Comune guidato dal sindaco Franco Fiore. Una commissione che sarà istituita dallo stesso primo cittadino esaminerà i video che parteciperanno e assegnerà il premio. La manifestazione è portata avanti in collaborazione con il Festival del cinema di Cefalù. Registi e videomaker che vogliono partecipare all’assegnazione del Premio dovranno iscrivere il proprio video al Festival attraverso il portale
https://filmfreeway.com/FestivaldelCinemadiCefalu
in alternativa si potrà telefonare alla segreteria del festival 3472975402 per informazioni su come recapitarlo. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 30 aprile 2023. Il premio “città di Caccamo” intende spingere i registi di tutto il mondo a realizzare film sul paese con l’obiettivo di promuovere e far conoscere, in tutto il mondo, le bellezze del Comune.
Anno annunciato l’adesione altri comuni. Presto la comunicazione ufficiale.