Piazza Duomo nel Cinema. Ma solo in un film è mostrata come era realmente la Piazza più nota di Cefalù

Piazza Duomo nel Cinema. Ma solo in un film è mostrata come era realmente. Il film è Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini.
Nel 1963, tra marzo e novembre, Pasolini filmò le interviste e le riprese del documentario Comizi d’amore, titolo definitivo di uno straordinario esempio di cinema d’inchiesta per uno spaccato sul pensiero e i pregiudizi degli italiani in tema di sessualità. Il lavoro portò il regista in diversi ambienti e situazioni sociali e lungo tutto lo stivale, per un sondaggio “antropologico” che soprattutto nel Sud Italia trovò sacche resistenti di arcaica autenticità popolare. “Un eccezionale documento di cinema-inchiesta e di cinema-verità”.  In Sicilia interviste effettuate a Palermo, intervista a Ignazio Buttitta; popolani al rione San Pietro; contadini e braccianti a Camporeale e Partinico; Cefalù.
Nella nostra Città intervistarono alcuni ragazzi in piazza Duomo. Le immagini mostrano la Piazza usata come parcheggio.
Tanti film sono ambientati nella Piazza Duomo, sempre però adattata alle riprese.
Diventa Siracusa in Indiana Jones 5, Una piazza di fantasia in Mario e il Mago, Una piazza riportata al tempo dei fatti in A Ciascuno il Suo. Grazie a Comizi d’Amore e al genio di Pasolini che abbiamo avuto uno spaccato reale della Piazza. Naturalmente in questa sede nessun commento al film.
Piazza Duomo nel Cinema. Presto le immagini della nuova pavimentazione. E speriamo con un nuovo film che dica finalmente Cefalù. Il caso White Lotus 2  dovrebbe insegnare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto