pasta

Questa marca di pasta ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La pasta è un Made in Italy che ha una giornata internazionale che si celebra il 25 ottobre in tutto il mondo. La pasta è amata ed apprezzata in 200 nazioni del pianeta ed era già conosciuta da Greci, Etruschi e Romani. Nei secoli passati era fatta di grano duro ed era simile alle tagliatelle. Oggi si può realizzare anche con gli insetti. Nel passato non era considerata un delizioso primo piatto ma un semplice contorno che veniva servito insieme a quello di carne o a quello di pesce.

Nel medioevo la pasta diventa un piatto unico. Ad inventare la pasta secca sono stati gli arabi che la portarono in Sicilia da dove presto arriva in tutta Italia dove si mangia tutti i giorni. Piace a tutti perchè si può mangiare tutto l’anno dato che costa anche assai poco. Inoltre è facile da preparare e anche per questo sulla pasta esistono tantissime ricette  dato che ci sono moltissimi tipi che vanno dagli spaghetti alle tagliatelle passando per penne, bucatini e fusilli. Non tutta la pasta è buona ma bisogna saperla riconoscere dalle etichette che contengono. Deve riportare infatti le diciture macinata a pietra, essiccazione lenta, trafilatura a bronzo.

Perchè nella pasta ci sono gli insetti? Questi parassiti depositano le loro uova nei cereali che spesso finiscono nella pasta. Quando trovano una condizione favorevole si schiudono ed ecco che viene infestata dai vermi. Il parassita più famoso che possiamo trovare nella pasta è il Tenebrio Molitor che riesce a deporre oltre 500 uova in pochi giorni. Sono state diverse le segnalazioni arrivate su confezioni di pasta trovate con insetti dentro. Così i vermi finiscono anche sulle nostre tavole.

La presenza di insetti nella pasta ha destato un certo allarme fra i consumatori anche se oggi è possibile acquistarla on line con degli insetti da mangiare senza problemi. La cosa ci potrebbe provocare un certo ribrezzo ma sono diverse le nazioni al mondo dove da tempo si realizzano piatti con grilli e cavallette. Dalle nostre parti ancora oggi trovarsi con dei grilli nella pasta può destare disgusto. Non mancano le segnalazioni di persone disgustate per la presenza di alcuni vermi nel piatto di pasta.

In conclusione la marca di pasta con gli insetti dentro è “Cricket Pasta”. E’ in vendita on line ed è un prodotto innovativo perchè è commercializzata come prima e unica pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo. Cricket Pasta è un prodotto di punta del nuovo mercato degli insetti edibili. Grazie alla farina di grillo ha un colore simile alla pasta integrale anche se ha un alto livello di proteine, calcio, ferro, vitamina B12 e acidi grassi Omega.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto