hamburger

Ecco l’Hamburger con gli insetti: ecco la marca con l’1,6% di grilli

L’Hamburger è un cibo americano che spopola in tutto il mondo. Un italiano su tre mangia l’Hamburger. La città italiana che ama di più questa specialità è Milano. A seguire Roma, Cagliari, Bologna e Firenze. Questo cibo è così amato che gli si è pure dedicata una giornata dell’anno tanto che il 28 maggio di ogni si celebra la Giornata mondiale dell’Hamburger. Al supermercato si trovano diversi tipi di Hamburger: pronti, freschi, sottovuoto e surgelati. Per capire quale Hamburger è il migliore bisogna fare molta attenzione ad alcuni particolari.

Molta attenzione va data alle etichette degli Hamburger. Quando si comprano al supermercato molte volte più che la carne hanno preparazioni che utilizzano altri ingredienti. In particolare acqua e pangrattato ma vi si possono anche trovare farina di soia, fibra vegetale, estratto di lievito, additivi e aromi. Questi ingredienti danno all’Hamburger sapore, consistenza e peso. Si risparmia così sulla carne. Questa spesso non tutta è bovina. Vi si possono trovare anche tracce di maiale. In particolare presentano altre carni gli Hamburger surgelati. Il parametro che indica la qualità delle carni è il collagene. Un buon Hamburger ha una bassa percentuale di collagene.

Le carni che si utilizzano spesso per gli Hamburger industriali non sempre sono di ottima qualità. Spesso non se ne conosce origine, tipo e taglio utilizzato. Spesso non sono nemmeno animali italiani. In vendita ci sono anche Hamburger che non contengono carne come quelli vegetali. In questo caso tra le sostanze si trovano tofu, sale, curry, verdure e pepe. Molte volte vi si aggiunge il pangrattato. A volte si utilizzano anche quinoa o ceci. E’ il cosiddetto Hamburger vegano.

Nel milanese da qualche giorno si pubblicizza il primo Hamburger fatto con farina di insetti. Pane & Trita, che sono sette ristoranti sparsi in Lombardia, ha messo in vendita “Il Grillo Cheeseburger” che è un Hamburger che contiene insetti. Si tratta di un panino che viene confezionato con un pane reso verdissimo dalla spirulina che è  un’alga usata come colorante nell’alimentazione. Questo panino con i grilli è farcito con scamorza, patata americana, cavolo viola e burger di insetti. Contiene l’1,6% di farina di insetti e di grillo in particolare.

L’Hamburger di grilli di “Pane & Trita” ha ingredienti selzionati 100% italiani. Questo Hamburger è ricco di proteine e vi si trovano pochi grassi e carboidrati. I grilli utilizzati non sono quelli selvatici ma allevati, controllati e certificati. L’Hamburger con gli insetti è destinato ad arrivare presto anche nei grandi supermercati. Mangiare insetti, infatti, secondo alcuni esperti farà parte del prossimo futuro. Questi animaletti, infatti, secondo alcune statistiche oltre a possedere più proteine degli animali sono anche meno invasivi nella distruzione dell’ambiente. L’Hamburger di insetti è da provare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto