acqua

Ecco quale acqua ha i pesticidi dentro: ecco quale devi comprare

Comprare acqua oggi è diventato molto facile. Basta un giro nel supermercato per trovare tante marche di acqua pronte da bere. Se ne trovano di diversi tipi e tutte in bottiglie ben confezionate. In Italia beve moltissima acqua in bottiglia che si acquista proprio nei supermercati. Anche se in tutte le case arriva acqua potabile dai rubinetti si preferisce comprare quella in bottiglia perchè si ritiene sia più sicura per la propria salute rispetto a quella della condotta comunale. Ma è sicura oppure bisogna avere timore per cosa contiene?

Da alcuni mesi alcuni test segnalano la presenza di pesticidi dentro le bottiglie di acqua. Uno di questi test condotto in Svizzera ha evidenziato una marca di acqua contaminata da Atrazina che è un pesticida vietato dal 2004 in Unione Europea che in Svizzera però si può utilizzare purchè non superi i limiti di legge. Un altro test condotto in Germania, invece, ha scoperto che alcune marche di acqua risultano contaminate da cromo, uranio o boro e contengono anche residui di fitofarmaci. Anche se tutte sono nei limiti di legge ci si chiede se questi limiti della legge alla fine sono davvero sicuri per la salute umana oppure no.

Perchè si trovano i pesticidi nelle bottiglie di acqua? La risposta è semplissima. Le falde di acqua sottorrenea sono contaminate dai pesticidi che si usano nell’agricoltura. Un monitoraggio sulle acque superificiali italiane ha trovato sostanze chimiche nel 55,1% dei campioni analizzati. Sono stati trovati ben 183 fitosanitari nella nostra acqua. Il pericoloso glifosato e il metabolita AMPA sono tra quelli più riscontrati. Nei vari campioni di acqua analizzati sono stati trovati fino ad un massimo di 32 pesticidi diversi.

Certo quando la bottiglia di acqua che beviamo è stata imbottigliata presso una sorgente non contaminata da pesticidi non ci sono problemi per la nostra salute. Il rischio arriva quando viene imbottigliata in sorgenti contaminate da pesticidi. In tutta Europa non mancano gli allarmi sul fatto che pesticidi e antibiotici veterinari stanno contaminando tutti i corsi di acqua. Chi beve acqua imbottigliata deve stare molto attento quando acquista le sue confezioni  al supermercato.  Non si può comprare con molta superficialità senza stare attenti alle etichette.

In conclusione ecco un consiglio quando si deve acquistare acqua al supermercato. Anzitutto conoscere bene la sorgente dove sgorga la confezione di acqua che dovete bere. Leggete con attenzione a che altezza si trova. Vedere se questa sorgente si trova vicino a campi coltivati oppure nel bosco. Leggere su internet se ci sono articoli che parlano di inquinamento attorno al territorio dove sgorga questa acqua. Fare una ricerca in internet per vedere se la vostra marca di acqua è stata oggetto di qualche analisi dal quale non è uscita molto bene.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto