scuola

Cefalù, Incontro formativo dell’Uciim Sicilia sul tema “RiGenerazione Scuola”

Giorno 23 Febbraio alle ore 16.00 presso l’I. I. S. S. “Jacopo Del Duca-Diego Bianca Amato” di Cefalù si terrà un incontro formativo dell’UCIIM Sicilia sul tema “RiGenerazione Scuola”.

RiGenerazione Scuola è il termine scelto per il nuovo piano lanciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Con questo termine si vuole dare risalto all’aspetto di rinascita, ripartenza della scuola, ma cambiando approccio, passando dal concetto della resilienza a quello della rigenerazione: non più resistere, ma imparare ad esistere in modo nuovo.

Come si legge nella pagina web dedicata “mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo…”.

Nel contesto in cui viviamo diventa fondamentale che le Istituzioni territoriali e nazionali affianchino il docente nell’aiutare i ragazzi a diventare maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica, digitale, culturale, fornendo loro strumenti e risorse da utilizzare per sviluppare in classe progettualità su temi collegati a sostenibilità, ecologia, riciclo, alimentazione, legalità, digitale, salute e benessere.

La presentazione e la riflessione sul Piano Nazionale del Ministero dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole, «RiGenerazione scuola», vedrà come autorevoli relatrici:

  • Antonella Cancila, Dirigente Scolastico dell’I. S.S. “Jacopo Del Duca-Diego Bianca Amato”,
  • Chiara Di Prima, Presidente Regionale UCIIM Sicilia,
  • Margherita Maniscalco, Formatrice UCIIM.

A conclusione dell’incontro formativo verrà comunicata la Costituzione della Nuova Sezione di Termini Imerese, che sarà presieduta da Giuseppina Battaglia, Dirigente Scolastico in quiescenza.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto