farina

Insetti e vermi dentro questa marca di farina: ecco di che marca parliamo

La farina è un ingrediente che non manca mai nelle dispenze di tutto il mondo. In Italia con la farina si producono pasta, pane, dolci, pizza e molti altri prodotti lievitati. Si ottiene macinando cereali, legumi o frutta secca. In genere con il termine farina si indica quella che si ottiene macinando il grano tenero. La farina di grano è la più utilizzata. Se giriamo fra gli scaffali del supermercato ci accorgiamo che per dire quanto è raffinata ci sono diversi tipi di farina: 00, 0, 1, 2, integrale.

Non tutti i tipi di farina sono uguali. Ecco perchè oggi non è facile scegliere la migliore. Anzitutto perchè non esistono più i grani del passato. Il primo consiglio quando bisogna scegliere la farina è di guardare con attenzione la sua tabella nutrizionale. Riporta i grammi di proteine che si trovano in un etto di farina. Più sono le proteine e maggiore sarà la forza della farina. Si avrà un impasto che prevede molte ore di lievitazione. Attenzione perchè mangiare troppi prodotti a base di farina molto raffinata può avere conseguenze negative sulla salute. Si va incontro al diabete, all’aumento di peso ma anche ad alcuni fastidiosi disturbi intestinali.

Perchè nella farina ci sono vermi ed insetti? Questi piccoli animaletti vi si possono trovare perchè non è stata conservata bene. Quando la farina si conserva al caldo favorisce la nascita delle tarme. Questi animaletti non fanno male alla salute anche se vederli nel pacco della farina non è una sensazione molto piacevole. In molti finiscono col buttare la farina con i vermi. Da alcuni giorni è possibile acquistare anche in Italia la polvere fatta macinando vermi, cavallette, grilli.

On line è possibile acquistare “Polvere di grillo Farina di insetti Proteina di insetti”. Questa polvere di grillo contiene il 60% di proteine. Si ottiene essiccando e tritando i grilli. Prima di triturarli vengono lavati, trattati termicamente ed essiccati per avere tutte le loro proprietà nutritive. Questo cibo con insetti è una proteina naturale. Secondo quanto riporta il sito che la vende è uno dei pochi prodotti che possiede equilibrio delle fibre nutrizionali, composti di origine animale e grassi monoinsaturi. Si possono preparare tante cose.

Esistono diversi tipi di farina di insetti: grillo, scorpione, larva del miele, baco da seta e larve mealworm. Qussta farina ha un gusto particolare. Dipende dal tipo di insetti ma anche dal come sono stati alimentati. Oggi purtroppo esistono diverse barriere mentali che impediscono a tanta gente di mangiare grilli e cavallette che sono il cibo del futuro. Consumare ogni anno centinaia di petti di pollo dalla provenienza molto dubbia non è una cosa rassicurante. Non ci sono di questi problemi quando si consuma la farina di insetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto