biscotti

Cosa succede a chi mangia biscotti con vermi e insetti dentro: pazzesco ecco la risposta

I biscotti all’inizio erano delle fette di pane cotte due volte. Si deve alla cuna dei monasteri la creazione dei più deliziosi biscotti. Oggi i biscotti più famosi al mondo sono gli Oreo che sono due strati al cacao che racchiudono della crema alla vaniglia. Esistono moltissimi tipi di biscotti: al burro, al cioccolato, alla marmellata, secchi, croccanti, ripieni. La lista è lunghissima. Per chi fa un giro al supermercato scopre quanti biscotti esistono dalle diverse marche. Tra le novità ci sono anche i biscotti con farina di insetti.

Quando si mangiano i biscotti bisogna fare molta attenzione ai loro ingredienti. Quelli integrali sono utili a chi ha bisogno di integrare della fibra. I biscotti senza zuccheri potrebbero non essere poveri di calorie come sembrano. Quelli secchi sono i meno calorici di tutti. Le calorie nei frollini, invece, dipendono dagli ingredienti che contengono. I frollini al cioccolato, per fare un esempio, apportano più calorie rispetto a quelli con la frutta secca. A chi vuole mangiare i biscotti non resta che stare molto attento alle loro etichette guardando alla lista degli ingredienti. Il primo deve essere sempre la farina. Da scartare i biscotti che al primo posto hanno zucchero.

Perchè nei biscotti ci sono gli insetti? Vi si possono trovare quando non si conservano correttamente. Vermetti e farfalline arrivano nei biscotti perchè i parassiti depongono le loro uova nei cereali. Se i biscotti non si confezionano correttamente portano dentro anche queste uova che in condizioni a loro favorevoli si schiudono e le larve invadono il prodotto. Per chi se li ritrova mentre mangia i biscotti non è una bella esperienza anche se questi vermetti non fanno male all’organismo.

In commercio, sempre al momento solo on line, ci sono anche dei biscotti che hanno dentro la polvere di alcuni insetti. Il sito che li diffonde ne parla come dei deliziosi biscotti al cacao della tradizione italiana. Sono preparati con farina di mais e arricchiti con quella di larve. In particolare con la polvere dei Tenebrio molitor che ha un maggiore apporto proteico. Quella di questi vermetti è stata approvata di recente anche dalla Commissione europea. Si produce con animaletti essiccati trasformati in polvere finissima.

Cosa succede a chi mangia biscotti con vermi e insetti dentro? Non esiste una letteratura scientifica che indica rischi e benefici del mangiare biscotti e prodotti che hanno gli insetti dentro. Ci sono coloro che non vi vedono rischi e sostengono che un quarto della popolazione mondiale li mangia senza problemi. Ci sono anche coloro che vi intravedono dei rischi perchè quando si ha a che fare con insetti allevati bisogna stare attenti al mangine con cui vengono nutriti e alle condizioni nelle quali si allevano. Così come accade per altri prodotti, quindi, anche gli insetti allevati possono dare problemi in ordine ai pesticidi e alcune sostanze chimiche che fanno male alla salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto