salsa

Questa salsa di pomodoro ha insetti e grilli dentro: ecco di che marca parliamo

La salsa di pomodoro è la conserva più buona ed è a base di verdure. L’ingrediente principale di questa salsa sono i frutti rossi e anche per questo non contiene colesterolo. E’ una salsa rossa adatta a tutti i regimi alimentari, non è dannosa e non fa ingrassare. E’ buona per l’alimentazione del celiaco e per l’intollerante al lattosio. Di questa salsa ne esistono molti tipi. Tutti sembrano uguali ma si distinguono per sapore, gusto e ingrediente principale che contengono: san marzano, ciliegino, costoluto, pizzutello, canestrino, giallorosso e manduria.

Basta fare un giro al supermercato per vedere quante confezioni di salsa vi si trovano esposte. Tutte etichettate con marche diverse e per ognuna una etichetta diversa riguardo a ingredienti e informazioni nutrizionali. Per portare a tavola una buona salsa bisogna sapere leggere la sua etichetta. Anzitutto puntare gli occhi al primo ingrediente della lista che deve essere il frutto rosso. Non acquistare una salsa che in testa a questa lista ha un altro ingrediente. Vi si può trovare la certificazione di agricoltura biologica. Se poi tutti i processi di questa salsa sono stati fatti in Italia vi si trova la dicitura “Origine del pomodoro: Italia” oppure “100% italiano”.

Perchè la salsa ha insetti e grilli dentro? In precedenti articoli abbiamo visto l’allarme che si è avuto per avere trovato nella salsa vermi e come viene prodotta a livello industriale. Molte volte vi si trovano perchè non è stata prodotta seguendo tutte le norme igieniche richieste. Da alcuni giorni comincia a circolare on line un tipo di salsa che contiene insetti commestibili. Ne abbiamo fatto conoscere alcune marche. Con questa salsa siamo di fronte al cibo del futuro.

Una marca di salsa con insetti dentro è la seguente: ” Nimavert – Grilli al pomodoro”. Si trova on line e il sito che la diffonde così la descrive: ” Questi grilli aromatizzati sono un prodotto sano, e possono essere consumati come aperitivo o come ingredienti per piatti più elaborati”. Vi si legge ancora che gli insetti di questa salsa sono naturalmente ricchi di proteine e altri nutrienti fondamentali come omega 3, omega 6, zinco, ferro e vitamina B12. Sono animaletti disidratati chiamati Acheta domestica.

Fra gli ingredienti anche salsa normale, cipolle, olio di oliva, basilico, origano, sale e aglio. In conclusione siamo di fronte ad un nuovo alimento verso cui in Italia ci sono molte resistenze. La salsa che tutti portano a tavola, infatti, non contiene insetti. Nel nostro Paese il solo pensiero che ci possa essere una salsa in vendita con insetti dentro spinge a una sorta di ribrezzo. Adesso c’è da capire se questo nuovo cibo del futuro, come viene chiamato, lo sarà per il prossimo futuro o magari per dei giorni molto lontani quando anche l’attuale generazione non ci sarà più e con essa tutti i limiti che porta verso un alimento quale possono essere gli insetti. Intanto ecco una nuova salsa.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto