Ruben Ostlund Presidente della Giuria del 76° Festival di Cannes. Congratulazioni arrivano anche da Cefalù

 

Ruben Ostlund Presidente della Giuria del 76° Festival di Cannes. Merssaggio d congratulaizoni arriva a Ostlund anche dal Festival del Cinema di Cefalù.
A 50 anni dalla concittadina Ingrid Bergman, il regista svedese Ruben Östlund, due volte Palma d’oro, presiederà la Giuria della 76esima edizione del Festival di Cannes che si terrà dal 16 al 27 maggio.
« Sono felice, orgoglioso e onorato di ricevere l’onore di presidente della giuria per il Concorso di quest’anno al Festival di Cannes. Da nessuna parte nel mondo del cinema l’attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in Concorso al Festival. È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di intenditori di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica è nel suo periodo più importante di sempre», ha dichiarato il futuro presidente Ruben Östlund.
Con un track record di soli 6 lungometraggi, il regista è stato già selezionato due volte a Un Certain Regard, dove ha ricevuto il Premio della Giuria nel 2014, prima di entrare successivamente in Concorso.

Ha vinto due volte la Palma d’oro, prima per The Square al 70° Festival di Cannes, e poi con Triangle of Sadness.

Invitando Ruben Östlund a presiedere la Giuria, il Festival di Cannes desidera rendere omaggio a film che sono intransigenti e schietti e che richiedono costantemente che gli spettatori si mettano alla prova e che l’arte continui a inventarsi.
Ruben Östlund è quindi diventato il terzo due volte vincitore della Palma d’oro a presiedere la giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo ad assumere questo ruolo l’anno dopo il suo successo a Cannes.
«Come Presidente, conclude Ruben Östlund, ricorderò ai miei colleghi della Giuria la funzione sociale del cinema. Un buon film si riferisce all’esperienza collettiva, ci stimola a pensare e ci fa venire voglia di discutere di ciò che abbiamo visto – Quindi guardiamo insieme! ».
Il Festival di Cannes si svolgerà da martedì 16 maggio a sabato 27 maggio 2023. La selezione dei film sarà svelata a metà aprile.
Ruben Ostlund Presidente della Giuria del 76° Festival di Cannes: congratulazioni dal Festival del Cinema di Cefalù.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto