pasta

Trovati insetti e farfalline dentro la confezione di pasta: quale marca non devi comprare?

La pasta si mangia in tutto il mondo e la sua patria è l’Italia dove con la farina si impastano e confezionano tantissimi tipi di pasta. Basta scorrere l’elenco dei tipi di pasta per capire che ne contiene moltissimi: tagliatelle, fettuccine, lasagne, canelloni, maccheroni, pennette, tubetti, tagliolini, farfalle, capellini, fettuccine, maltagliati, pappardelle, garganelli e i conosciutissimi spaghetti. A tutto questo sono da aggiungere anche gli involucri di pasta che portano ovunque tortellini e ravioli. Per questo sono davvero tante le marche di aziende che producono la pasta facendola arrivare sugli scaffali dei supermercati sempre più affollati.

Da alcuni mesi si leggono notizie di persone che dicono di avere trovato degli insetti dentro il pacco di pasta appena aperto. Si parla anche di una nota marca di pasta trovata con questi animaletti dentro. In questo modo gli insetti possono arrivare sulle nostre tavole e a molte persone potrebbe provocare anche ribrezzo nonostante in tanti paesi gli insetti si portano a tavola senza molti problemi in quanto si mangiano tutti i giorni cavallette, grilli e vermi vari. Nonostante tutto questo in tante nostre case quando si apre una confezione di pasta e vi si trovano dentro farfalline svolazzanti non è una cosa bella ma molto disgustosa. Le molte segnalazioni che vengono fatte su casi di pasta con dentro vermi e larve stanno portando un certo allarme fra quanti fanno la spesa al supermercato.

Vediamo di capire insieme cosa sta succedendo e perchè nella pasta si trovano insetti. Non è difficile la risposta basta solo ricordare a tutti che molti parassiti depositano le loro uova sui cereali dai quali si fa la farina. Queste uova in realtà possono finire nella pasta senza nemmeno rendersene conto. A quel punto basta davvero poco per schiudersi e far nascere dentro la confezione i vermetti che alla vista ci fanno ribrezzo. Non tutti lo sanno ma il vermetto più famoso fra quelli che si possono rinvenire nella pasta è il Tenebrio Molitor che riesce a fare oltre 500 uova in alcuni giorni.

I vermetti nella psta si trovano quando questa non viene prodotta a temperature molto alte tali da distruggere le uova. Quando questo non succede e le uova vi restano basta poco per schiudersi. In questi casi bisogna stare attenti ai luoghi dove si conserva perchè se sono al caldo favoriscono l’arrivo degli insetti in quanto si ha la schiusa proprio delle uova. In realtà diciamo a tutti di non allarmarsi perchè i vermetti nella pasta non fanno male alla nostra salute in quanto potrebbero provocare qualche piccolissimo problema a chi ha problemi di allergie.

A conclusione di questo articolo diciamo a tutti che non c’è una marca di pasta in particolare che vede la presenza di insetti quando si apre la sua confezione. Purtroppo quando accade la colpa è nostra che non l’abbiamo conservata bene. Per evitare di trovarvi gli insetti dobbiamo stare molto attenti a come la conserviamo. Fate molta attenzione se nella dispenza ci sono già insetti e pulitela sempre con acqua calda e aceto. Evitate di mettere la pasta accanto ai cereali e se proprio non risucite a farlo mettete alcune foglioline di alloro perchè aiutano a tenere lontani vermetti ed animaletti vari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto