ciliegia

Italia in allerta: uno studio rivela gli effetti delle ciliegie sul colesterolo

La ciliegia è un frutto ed appartiene alla famiglia delle Rosacee, una pianta che fiorisce 1 volta l’anno e può crescere fino a 32 metri. La ciliegia è composta dalla buccia rossa ed è ricca di luteina che fa molto bene alla vista e alla retina. Alcuni studi dicono che la ciliegia è un frutto ibrido che viene dal ciliegio acido e dal dolce, esistono oltre 50 varietà con la buccia che va dal rosso al nero con una varietà di buccia gialla chiamata Graffione bianco.

La ciliegia si coltiva in tutto il mondo e in Italia si trova in tantissime varietà differenti per forma, dimensione, acidità e diametro del frutto. Guardando alle caratteristiche nutrizionali non sono sempre identiche. Questo importante frutto possiede poche calorie (50) ma anche pochissimi grassi perchè è formato in massima parte da acqua (87%) con un indice glicemico altino (22) che non lo rende buono per i diabetici.

La ciliegia apporta sostanze antiossidanti e l’acido folico che aiuta a prevenire le malattie cardiache perchè interviene nella formazione dell’emoglobina. Il minerale che vi trova di più è il potassio, e poi a seguire fosforo, magnesio e la Vitamina C con calcio, fosforo, ferro, magnesio e Cianidina.

Ma andiamo alla scoperta: che effetti ha la ciliegia sul colesterolo? Uno studio portato avanti da alcuni esperti ha dimostrato che contrasta l’insorgenza dell’epatosteatosi e questo grazie alla Vitamina C che possiede. Il colesterolo cattivo, conosciuto come LDL, è il nemico del nostro cuore ma ci sono alcuni alimenti naturali che possono combatterlo. La polpa come anche la buccia della ciliegia grazie ad alcune sostanze potrebbe tenere bassi gli elevati livelli di colesterolo nel sangue.

Quando si alza il colesterolo buono, conosciuto come quello HDL, si ha una certa pulizia dei vasi sanguigni che potrebbero bloccare quello cattivo facendo in modo che non si attacchi sulle pareti delle arterie riducendolo. E’ importante sapere che la ciliegia aiuta dormire meglio perchè contiene melatonina, triptofano e serotonina.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto