Grande gara in Spagna per Gabriele Minì. Ma riceve 10 secondi di penalizzazione. In questa sprint Race partiva dal 18° posto. Dopo una rimonta bellissima era arrivato in ottava posizione. Proprio nel finale, il tentativo di sorpasso di Mansell, che finisce fuori pista. Secondo i commissari di gara Minì ha cambiato traiettoria due volte. E per questo sanzionato di 10 secondi. Dietro la Safety Car davvero pesanti, dato che il gruppo era compattato. Alla fine 21°. Domani la seconda gara.
Zak O’Sullivan è rimasto calmo, calmo e concentrato sulla strada per la sua seconda vittoria della stagione 2023 nella Barcelona Sprint Race. Superando due ripartenze della Safety Car e un rapido Luke Browning alle spalle, il pilota di PREMA Racing guidava ogni giro partendo dalla pole position invertita.
Browning alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto, assicurandosi il suo primo podio in Formula 3 nonostante le pressioni tardive del terzo classificato Leonardo Fornaroli.
LA GARA
Il pole-sitter inverso O’Sullivan ha immediatamente difeso la traiettoria interna, dando al connazionale Browning una scia fino alla curva 1. Nonostante ciò, Browning ha dovuto cedere al suo compagno Williams junior all’uscita della curva 2.
Subito dietro di loro, le rapide reazioni di Fornaroli lo hanno aiutato a superare Grégoire Saucy per il terzo posto. Un veloce Paul Aron è risalito dall’8° al 5° posto quando è entrata in funzione la Safety Car alla fine del primo giro dopo che Ido Cohen di Rodin Carlin ha trovato le barriere alla curva 9.
Le corse sono riprese al 5° giro e O’Sullivan è scappato presto alla curva 12, permettendogli di allontanarsi da Browning. Le vetture # 11 e # 10 MP Motorsport hanno litigato per l’ottavo posto, con Franco Colapinto che ha superato Mari Boya.
Dopo le qualifiche in P18, Gabriele Minì era in carica. Il junior dell’Alpine Academy è stato coraggioso in frenata, superando Christian Mansell alla curva 7 per il 12° posto.
Davanti, O’Sullivan non riusciva a scrollarsi di dosso Browning e al decimo giro l’Hitech Pulse-Eight n. Il PREMA lo ha respinto due volte, poiché Browning ha tentato senza successo di entrare nella curva 1 per giri consecutivi.
Correndo in P4, Saucy è andato largo all’ultima curva, aprendo la porta ad Aron per passare. Incapace di reagire in uscita dalla curva 1, il pilota della ART Grand Prix è stato lasciato vulnerabile a quelli dietro e ha perso posizioni sia a favore di Sebastián Montoya che di Gabriel Bortoleto, scendendo al settimo posto.
Aron e Montoya sono stati i successivi a passare fianco a fianco alla curva 1. Il minimo contatto ha lasciato il pilota Hitech con una foratura, costringendolo a rientrare ai box alla fine del 15° giro. Dino Beganovic si è ritrovato fuori gara perché anche lui ha subito una foratura, arenandosi sulla ghiaia alla curva 10.
La precedente battaglia tra Minì e Mansell si è riaccesa al 16° giro, ma questa volta i due sono entrati in contatto. Ha mandato Mansell in testacoda alla curva 2 per far uscire una seconda Safety Car. A Minì è stata successivamente assegnata una penalità di 10 secondi per la collisione.
Ricreando il suo precedente riavvio, O’Sullivan ha avuto la possibilità di respirare mentre Browning è stato costretto a difendersi da Fornaroli. Con un distacco di 1,6 secondi, il pilota PREMA ha portato a casa la vittoria davanti a Browning e Fornaroli.
Bortoleto ha aggiunto altri punti al suo bottino di campionato al quarto posto, proprio davanti ad Aron, Colapinto e Boya. Il rigore di Minì ha promosso Martí all’ottavo posto, mentre Saucy e Taylor Barnard hanno completato i primi 10 marcatori.LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
Con sette punti in più sul tabellone, Bortoleto allunga il suo vantaggio in Campionato Piloti a 24 punti, con il brasiliano a 80 contro i 56 di Minì. La top five rimane invariata, con Saucy terzo a 49, tre e cinque punti di vantaggio sul duo PREMA Beganovic e Aron.
Trident continua a guidare la classifica a squadre, ora a 139 punti. PREMA Racing è a 12 punti di distacco su 127, con Hitech Pulse-Eight saldamente al terzo posto con 111 punti.
DOMANI IN PISTA
Josep María Martí e Campos Racing cercheranno di assaporare la gloria in casa, visto che il pilota spagnolo si schiererà in pole per la Feature Race di domenica. Le luci si spengono alle 09:55 ora locale.