doccia

Fare la doccia ogni giorno fa male: ecco perchè non devi fare la doccia tutti i giorni

Fare la doccia è una sana abitudine che in tanti portano avanti perchè fa bene alla propria salute ma anche alla propria igiene. Grazie alla doccia si lava il proprio corpo in pochi minuti e si può fare in qualsiasi momento della giornata da quando ci si alza fino a quandosi va a letto. Sono tante le persone che fanno la doccia tutti i giorni e molti a volte la ripetono anche più volte, soprattutto in estate, per togliere il sudore e a volte an che per profumare il proprio corpo o magari togliere la salsedine dopo avere fatto un bagno a mare.

La doccia è un’azione importantissima perchè oltre a lavare via lo sporco e la polvere che assorbiamo durante la giornata, deterge la pelle e libera anche dallo stress accumulato. Una doccia fredda migliora l’umore e allevia anche le infiammazioni perchè rafforza le difese immunitarie e migliora l’efficienza del sistema linfatico. Una doccia concilia il sonno, idrata la pelle e dopo un’attività sportiva velocizza anche il recupero. La doccia favorisce anche la circolazione del sangue ed in alcuni casi fa bene anche al cuore.

Fare la doccia ogni giorno fa male? Sì, perchè si rischia di alterare il pH della pelle esponendo la cute anche ad eventuali infezioni. La doccia tutti i giorni potrebbe anche seccare e irritare la pelle ma anche eliminare i batteri buoni e gli oli protettivi che sono presenti sulla nostra epidermide. Inoltre bisogna tener presente che l’acqua con cui facciamo la doccia contiene del calcare che abusandone potrebbe togliere luminosità alla pelle.

Quando facciamo la doccia non dobbiamo usare acqua ad alta temperatura perchè se supera i 49 gradi potrebbe ridurre l’umidità della pelle e in questo caso eliminare i suoi lubrificanti naturali. La temperatura ideale per una doccia è di usare acqua a 43 gradi per avere una sensazione calda ma anche piacevole ma non dannosa. Bisogna anche evitare la permanenza prolungata sotto la doccia e non andare oltre i cinque minuti e soprattutto chi ha una predisposizione alla psoriasi o alla dermatite atopica dovrebbe ricorrere ad una doccia molto veloce.

Quante volte fare la doccia durante la settimana? Molti espeerti consigliano di fare la doccia ogni 2/3 giorni. Ma la regola è molto personale, l’importante è lavarsi farlo bene e usare acqua non molto calda. La doccia fa bene a patto che si sappia fare e non se ne abusa. Per questo è sempre bene chiedere qualche consiglio anche al proprio medico di fiducia che conoscendo la nostra pelle ci può dare alcune indicazioni in tal senso.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto