Il mondo dell’illuminazione, negli ultimi anni, si è notevolmente evoluto grazie all’introduzione ed al consolidamento di nuovissimi strumenti in grado di migliorare l’ambiente domestico e di integrarsi perfettamente con quello che è lo stile di un’abitazione.
Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, infatti, a tua disposizione vi è un ampio ventaglio di soluzioni per dotare il tuo appartamento o casa del giusto grado di illuminazione che esalti la bellissima atmosfera interna.
In questo, le strisce Led si configurano come un’opzione più che ottima e facilmente percorribile: di cosa si tratta? Come si possono utilizzare e che dire delle modalità per montarle correttamente?
Analizziamo la risposta a ciascun quesito in modo dettagliato e chiaro!
Strisce Led: cosa sono
Innanzitutto, è opportuno partire con l’esatta definizione delle strisce Led: si tratta di lunghi nastri composti da dei piccoli chip Led che vengono localizzati a distanze ben determinate e regolari, in modo tale da permettere all’intera striscia di fornire un’illuminazione efficiente e uniforme.
Le strisce Led sono disponibili in molteplici lunghezze, da quella più corta di un metro a quella più lunga di circa 5 metri, ma in linea generale possiedono uno spessore piuttosto esiguo, che permette loro di essere utilizzate in qualsivoglia contesto e in svariate modalità; ad esempio, possono essere impiegate intorno alle porte, sulle ringhiere, sopra gli armadi o in altri posti piuttosto particolari.
Le strisce Led possono essere acquistate con un involucro impermeabile extra, che ti assicura un certo grado di sicurezza, specialmente se installate in zone della casa piuttosto umide.
La personalizzazione è pressoché infinita: le strisce Led ti consentono di sbizzarrirti con la tua creatività e fantasia grazie agli svariati colori con i quali sono disponibili; questo ti permette di adattarle a qualsiasi occasione, evento o stato d’animo.
In linea generale, le strisce Led, grazie alla loro tecnologia di luce flessibile, si configurano come degli strumenti ampiamente versatili da utilizzare in qualsiasi stanza della tua abitazione.
Strisce Led: i diversi utilizzi
Come potresti utilizzare le strisce Led qualora tu abbia deciso di contare su di esse?
La casa non è il solo ambiente dove tali strumenti spiccano per versatilità e efficacia: ad esempio, se possiedi un locale, potresti vagliare l’ipotesi di utilizzare le strisce Led per adornare il bancone, magari optando per dei colori che diano un look futuristico, come l’argento o l’azzurro chiaro.
Nel caso in cui tu voglia migliorare l’estetica del tuo balcone o della veranda per poter ospitare grigliate o feste all’aria aperta, potresti anche utilizzare delle strisce Led per creare un’atmosfera invitante e magica rischiarando il patio o illuminando la terrazza.
Infine, le strisce Led potrebbero anche essere utilizzate in bagno, specialmente se non hai intenzione di sostenere grosse spese per illuminare una delle più importanti stanze di casa: esse ti forniscono una soluzione temporanea che può facilmente evolversi in definitiva grazie ad una qualità di illuminazione molto alta.
Strisce Led: come montarle
Innanzitutto, è fondamentale collegare alla corrente un trasformatore compatibile con la striscia, connettendo quest’ultima con l’estremità libera del trasformatore stesso e posizionandolo in un punto nelle immediate vicinanze della striscia.
Nel caso in cui l’apparato elettrico sia un elemento di disturbo nell’economia del design della stanza, potresti anche nasconderlo mettendolo al di sotto di un mobile o in un punto piuttosto buio.
Tuttavia, laddove possibile, è importante cercare di non installare le strisce Led in una zona troppo calda in modo da non compromettere l’efficienza del trasformatore.
Una volta fatto questo, ti basterà rimuovere il nastro adesivo posizionato nella parte posteriore della striscia e procedere con l’applicazione nel punto che preferisci; nel caso sia troppo lunga per le tue esigenze, potresti tagliarla per riuscire a soddisfare la lunghezza da te desiderata.
Nel caso in cui tu voglia evitare alcuni passaggi di questo semplice processo, potresti scegliere di acquistare le strisce Led Plug and Play, una tipologia ancor più facile da installare che scongiura l’assistenza di un elettricista.
Sostanzialmente, le Plug and Play ti aiutano indicandoti dei segni che agevolano il taglio, qualora fosse necessario, prima di posizionare la striscia nel punto desiderato.
Se hai intenzione di illuminare una zona abbastanza ampia, potresti considerare l’idea di installare più strisce contemporaneamente: in questo caso di servirà un connettore a striscia speciale che permette di collegarne due mediante delle clip.