I cracker piacciono alle persone di tutto il mondo perchè sono facili da acquistare, si possono scegliere fra diversi tipi e si conservano per lungo tempo senza problemi. I cracker sono buoni per il loro gusto leggermente salato e croccante e si possono gustare in vari modi. I cracker si accompagnano con fette di formaggio, come cheddar, brie o gouda e aggiungere a fette sottili di prosciutto, salame o altri affettati per un tocco salato e proteico.
Sui cracker si può mettere del salmone affumicato con una spruzzata di succo di limone per un tocco elegante oppure spalmare dello yogurt con miele per un equilibrio fra dolce e salato. Per una colazione o uno spuntino proteico i cracker si possono mangiare con delle uova strapazzate e una spolverata di pepe nero. Per un sapore estivo, invece, i cracker vanno mangiati con del pomodoro fresco cosparsi da basilico e da un filo d’olio d’oliva.
I cracker fanno male? Sì quando non si leggono le etichette che si trovano sulle confezioni e si finisce col comprare quelle marche che vi mettono dentro un prodotto scadente. I cracker commerciali possono contenere zuccheri aggiunti che aumentano le calorie e provocano problemi di salute come obesità e diabete. In alcune marche di cracker si possono trovare grassi trans che sono presenti in alimenti processati e possono aumentare il rischio di malattie cardiache.
Attenzione che in alcune marche di craker si possono trovare gli oli idrogenati che possono influire negativamente sulla salute cardiovascolare. Nei cracker si possono trovare anche coloranti e aromi artificiali che provocano reazioni allergiche ma anche disturbi gastrointestinali. Altre sostanze a cui stare attenti sono l’olio di Palma parzialmente idrogenato e l’estratto di lievito autolizzato (E621 – Glutammato Monosodico) che soprattutto quest’ultimo può dare reazioni negative a questo additivo, tra cui mal di testa e sintomi simili a quelli dell’intolleranza al glutine.
In conclusione la marca di cracker da non comprata perchè fa male è quella che contiene zuccherima anche grassi trans, oli idrogenati, coloranti e aromi artifiaciali e soprattutto olio di Palma parzialmente idrogenato ed estratto di lievito autolizzato. Queste sostanze fanno male alla nostra salute e per questo bisogna stare attenti a mangiare alimenti che li contengono in quantità elevate. Fate attenzione a leggere sempre l’etichetta della salsa di pomodoro perchè alcune sostanze che contiene danno molto problemi alla salute dell’organismo.