Perchè la salsa di pomodoro fa male? Ecco la risposta e le marche da non comprare

salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è un condimento che piace a piccoli e grandi perchè ha […]

La salsa di pomodoro è un condimento che piace a piccoli e grandi perchè ha un sapore ricco e piacevole grazie anche alle erbe e alle spezie che vi si mettono che ne fanno una miscela di sapori ben equilibrata. Questo tipo di salsa si può utilizzare in una vasta gamma di piatti che vanno dalla pasta e pizza a zuppe e stufati ma anche ricette molto sofisticate. La salsa di pomodoro piace con spaghetti, lasagne e parmigiana.

La salsa di pomodoro è ricca di licopene che è un potente antiossidante che può contribuire alla salute cardiovascolare ma anche una buona fonte di vitamina C e altri nutrienti derivati dai pomodori. Questo tipo di salsa si conserva facilmente in barattoli o bottiglie facendone un ingrediente pratico e accessibile che si può utilizzare direttamente dalla confezione senza richiedere una preparazione complicata. La salsa di pomodoro può essere personalizzata secondo i gusti personali con aglio, cipolla, basilico, peperoncino.

Perchè la salsa di pomodoro fa male? Alcune marche che si vendono al supermercato contengono additivi, conservanti o zuccheri aggiunti per migliorare il sapore o la conservazione. L’eccesso di zuccheri aggiunti in questo tipo di salsa può contribuire a problemi di salute come l’aumento di peso e la resistenza all’insulina. Inoltre a volte la salsa confezionata può contenere quantità significative di sodio ed un suo consumo eccessivo può dare problemi di pressione sanguigna elevata e rischi al cuore.

Attenzione alla salsa di scarsa qualità che ha un colore irregolare, sbiadito o non appetibile ed emette anche in molti casi un odore sgradevole, rancido o innaturale. La salsa di pomodoro dovrebbe avere una consistenza liscia e uniforme ma se presenta grumi, pezzi non desiderati o una consistenza sgradevole, non va mai mangiata. Attenzione anche al suo sapore che non deve sapere di amaro, standio o eccessivamente acido e verificare sempre la sua etichetta perchè potrebbe contenere conservanti, coloranti artificiali o altri additivi che non sono salutari.

In conclusione le marche di salsa di pomodoro che fanno male sono quelle che in etichetta non danno informazioni chiare sull’origine degli ingredienti ma anche quelle che hanno la confezione danneggiata o deformata potrebbe indicare manipolazioni improprie o condizioni di conservazione inadeguate. Quando si acquista questo tipo di salsa bisogna sempre optare per marchi noti e rispettati nel settore per ridurre il rischio di acquistare una salsa di pomodoro di scarsa qualità. Evitare le offerte allettanti perchè potrebbero essere segno di qualità scadente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto