E’ iniziato a Cefalù il Festival della Cultura resiliente “Libri in Sicilia. Ponte nel Mare di Mezzo”

E’ iniziato a Cefalù il Festival della Cultura resiliente “Libri in Sicilia. Ponte nel Mare di Mezzo”. Al via da ieri pomeriggio a Cefalù il Festival della Cultura resiliente “Libri in Sicilia. Ponte nel Mare di Mezzo” organizzato dalla Biblioteca diocesana nel Seminario Vescovile, dalla Cooperativa Sociale Il Segno, la Pro Loco di Cefalù e Edizioni Arianna.
Non un semplice festival letterario, una fiera del libro, ma un vero Villaggio dell’Educazione Integrale ed Inclusiva a partire dal Patto Educativo Globale voluto da Papa Francesco, un impegno comune nella mistica di vivere insieme.

Il Villaggio dell’Educazione Integrale Inclusiva si è inaugurato ieri  a Cefalù, nella Chiesa del Purgatorio,

con i giovani della cooperativa Il Segno che interpreteranno alcune delle poesie contenute nel libro Io vengo dal Sudan. L’evento è stato accompagnato dall’organo suonato dal maestro Diego Cannizzaro. Il villaggio vuole implementare “processi di condivisione e di trasformazione, per favorire la costruzione di un avvenire di pace e di speranza, alimentando la capacità di ascolto paziente e il dialogo costruttivo.  “L’apertura all’altro, la riscoperta della fraternità originaria e il discernimento per non temere la complessità del reale”. Vuole rappresentare “un tassello per vincere l’egolatria, la globalizzazione dell’indifferenza e le fratture tra le generazioni, tra i popoli e le culture differenti”.
Faranno da supporto, da sussidio, nel villaggio educativo, alcuni libri di Edizioni Arianna: Io vengo dal Sudan, L’ombra della luce, Movin’ to the Future, e altri di altre case editrici: Michela ci aiuti (di Francesca Luzzio, Albatros), La grande occasione e Porte aperte (Mario Marazziti, Piemme), Laudato si’ (Papa Francesco, San Paolo).
E’ iniziato a Cefalù il Festival della Cultura resiliente “Libri in Sicilia. Sotto il programma completo.

Cambia impostazioni privacy