La gara più attesa dell’anno è arrivata: la Formula 1 ritorna a Las Vegas

La gara più attesa dell’anno è arrivata: la Formula 1 ritorna a Las Vegas a […]

La gara più attesa dell’anno è arrivata: la Formula 1 ritorna a Las Vegas a 41 anni di distanza dall’ultima volta.
Un tracciato del tutto nuovo. Nel 1981 e nel 1982 si corse a Las Vegas il Caesars Palace Grand Prix, disputato su un tortuoso circuito ricavato nel parcheggio del celebre hotel.
Per il ritorno in Nevada la Formula 1 si è regalata un tracciato tutto nuovo: 6,2 chilometri che includono la Vegas Strip passando in rassegna alcuni dei luoghi più iconici della città.
La prima curva arriva poco dopo la linea del traguardo. Si tratta di uno stretto tornante a sinistra seguito da una serie di curve tecniche che portano su uno dei due lunghi rettilinei  dove si trova la prima delle due zone DRS.  Nel secondo settore la parola chiave è “velocità”: i piloti accelereranno dopo curva 9 e affronteranno una secca piega a sinistra imboccando poi il dritto da 1,9 km che percorre la celebre Strip – seconda zona DRS – in fondo al quale c’è la stretta chicane delle curve 14-15-16 che rimanda sul rettilineo principale.
Programma. Si tratta della terza gara stagionale negli Stati Uniti, ma quella di Las Vegas è la prima della storia ad essere disputata in notturna in terra americana. Questo comporta uno stravolgimento degli orari delle sessioni. L’azione in pista inizierà nella sera del giovedì sera per proseguire oltre la mezzanotte. Alle 24 nella notte tra venerdì e sabato ci saranno le qualifiche mentre la corsa prenderà il via 22 ore più tardi, alle dieci di sera locali del sabato. Era dal Gran Premio del Sudafrica 1985 che non si gareggiava di sabato anche se per gli spettatori europei sarà come assistere a una gara in estremo oriente, con il via alle sette del mattino della domenica.
Condizioni ambientali. Paradossalmente, dal momento che si gareggia nel deserto del Nevada, le condizioni ambientali a Las Vegas si attendono insolitamente fredde. Le vetture saranno in pista con una temperatura dell’asfalto che non dovrebbe superare i 15 gradi (come nei test invernali in Europa), mentre quella ambientale potrebbe essere anche più bassa e per questo riuscire a mettere le gomme nella corretta finestra di funzionamento potrà fare una grande differenza. Ci sarà da divertirsi.

Programma

Giovedì 16 novembre
Ore 20.30 (Venerdì 17/11 ore 5.30 CET) Prove libere 1

Venerdì 17 novembre
Ore 0.00 (9 CET) Prove libere 2
Ore 20.30 (Sabato 18/11 ore 5.30 CET) Prove libere 3

Sabato 18 novembre
Ore 0.00 (9 CET) Qualifiche
Ore 22.00 (Domenica 19/11 ore 7 CET) Gara

Frédéric Vasseur – Team Principal

Siamo felici che la Formula 1 torni protagonista a Las Vegas a oltre 40 anni di distanza dall’ultima volta.
Da sempre Charles è molto competitivo su questo tipo di tracciati, dove è necessario sfiorare i muretti, e Carlos ha dimostrato a Singapore di non essere da meno. Siamo fiduciosi che avremo delle carte da giocarci, lo dobbiamo fare supportando i nostri piloti e mettendoli in condizione di lottare per i risultati che sappiamo essere alla nostra portata.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto