Piano operativo antincendi, Schifani incontra l’amministratore delegato di Leonardo.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato a Roma l’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani. Al centro dell’incontro con la società di Stato specializzata in tecnologie in ambito aerospaziale, difesa e sicurezza, la realizzazione in Sicilia del piano operativo antincendi finanziato grazie ai fondi (25 milioni di euro) del Pon Legalità.
«Dopo avere recuperato le risorse, e di questo ringrazio ancora il ministro dell’Interno Piantedosi – dice Schifani – procediamo a tappe forzate per arrivare all’obiettivo il prima possibile».
I satelliti Nasa, ad esempio sono in grado rilevare le fonti di calore e restituire una mappa degli incendi in tempo quasi reale. Qui alcuni esempi recenti. Anche i satelliti della Nasa hanno rilevato l’incendio di Cefalù e Gratteri. Una vera catastrofe. Ogni quadratino rosso equivale a un terreno di 1 Km di lato. I dati sono forniti dalla Nasa che ha in orbita satelliti in grado di rilevare le anomalie termiche, ovvero gli incendi. Dati aggiornati ogni tre ore. Ma per gli Stati Uniti e il Canada i rilevamenti di incendi attivi sono disponibili in tempo reale.
La mappa di ieri è davvero drammatica. E sotto gli incendi in Sicilia di ieri. Come si nota la zona di Palermo è stata devastata.