Il Parco delle Madonie porta l’innovazione educativa a Didacta 2024 di Firenze

Il Parco delle Madonie porta l’innovazione educativa a Didacta 2024 che si è svolta a Firenze dal 20 al 22 Marzo 2024.
DIDACTA  è l’evento fieristico dedicato all’innovazione nel settore scolastico che si è svolto a Firenze.
Questa presenza, presso lo stand del Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana, si è rivelata un’opportunità unica per promuovere l’educazione ambientale e valorizzare le risorse naturali del territorio.
La partecipazione del Parco delle Madonie a Didacta è stata fortemente sostenuta dalla Regione Siciliana.
Obiettivo è stato potenziare la consapevolezza sulle aree protette.
E questo attraverso programmi educativi mirati, rivolti soprattutto alle scuole inserite nel Piano Operativo dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliana (ORBS). Per un’esperienza coinvolgente e formativa.
In qualità di ente capofila dei Parchi siciliani per la promozione di eventi fieristici, il Parco delle Madonie ha inserito nel suo stand una serie di proposte educative, consentendo ai visitatori di esplorare itinerari urbani e naturalistici.
Queste sessioni hanno offerto l’opportunità di approfondire tematiche legate alla conservazione ambientale e alla biodiversità.

Anche attraverso l’utilizzo di visori per la realtà aumentata.

L’allestimento di un percorso sensoriale, studiato per far conoscere le piante e gli elementi naturali, ha reso i visitatori parte integrante dell’ecosistema.
Il Commissario dell’Ente, Caltagirone, ha sottolineato l’importanza di Didacta nel proporre alle nuove generazioni destinazioni turistiche sconosciute. Destinazioni  caratterizzate da ambienti naturali incontaminati e ricchi di endemismi unici.
Tali territori, oltre a offrire bellezze artistiche e geologiche, costituiscono attrazioni turistiche di notevole interesse.
Il dott. Francesco Picciotto, dirigente del Servizio 3 del Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana, ha enfatizzato come Didacta sia un momento fondamentale per esaltare la ricchezza delle aree naturali protette della Sicilia.
Questa regione, con la sua storia millenaria, la sua cultura e le sue tradizioni, si distingue come una delle isole più grandi del Mediterraneo. Attraverso profumi, sapori, paesaggi marini, montani e vulcanici, la Sicilia riesce a lasciare un’impronta indelebile nei cuori dei visitatori, trasmettendo emozioni suggestive anche durante la visita allo stand.
La partecipazione del Parco delle Madonie a DIDACTA 2024 ha rappresentato un’importante occasione per promuovere l’educazione ambientale e valorizzare le risorse naturali della Regione Siciliana.
Grazie a proposte innovative e coinvolgenti, Didacta si conferma come un evento chiave per sensibilizzare le nuove generazioni e per celebrare la bellezza e la ricchezza dei paesaggi siciliani.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto