Celebrazione della Veglia di Pasqua nella Cattedrale di Cefalù (foto)

Celebrazione della Veglia di Pasqua nella Cattedrale di Cefalù: Un Richiamo al Significato Autentico della Pasqua.
La Cattedrale di Cefalù ha brillato di gioia e devozione durante la solenne Veglia di Pasqua. Presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, la cerimonia ha offerto ai presenti un’occasione unica per riflettere sul vero significato della Pasqua.
Nell’omelia pronunciata dal Vescovo Marciante, è stato fatto un forte richiamo al cuore della Pasqua, invitando i fedeli a cogliere il vero significato di questa festa cristiana fondamentale. Un momento di profonda spiritualità che ha reso tangibile l’essenza della fede pasquale.
Tra i momenti salienti della Veglia vi è stato il suggestivo rito del Fuoco, con l’intronizzazione del cero Pasquale, simbolo di Cristo risorto che illumina le tenebre del mondo. Il canto del Preconio pasquale ha permeato l’aria con una solenne melodia, elevando i cuori dei presenti in un’atmosfera di sacralità e gioia.
La benedizione dell’Acqua al fonte Battesimale è stata un momento di purificazione e rinascita spirituale, sottolineando il legame profondo tra il Battesimo e la Pasqua, fondamentali per la vita cristiana.
Un altro momento toccante è stato quando le suore hanno condotto in processione l’Icona più antica della Cattedrale, la Vergine Eleusa. Questo gesto di devozione ha aggiunto una dimensione di venerazione mariana alla celebrazione, rafforzando il legame tra la comunità e la Madre di Gesù.
La Veglia di Pasqua nella Cattedrale di Cefalù non è stata solo una cerimonia religiosa, ma un’esperienza spirituale profonda che ha toccato i cuori dei presenti. Attraverso i riti e i simboli millenari, i fedeli hanno potuto rinnovare la propria fede e riscoprire il significato autentico della Pasqua, come momento di speranza, rinascita e amore universale.

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto