Sintesi dei lavori sinodali della Diocesi di Cefalù: proposte per un’evangelizzazione consapevole

Il Relatore Generale del Sinodo, P. Salvatore Vacca ofmcap., ha delineato le linee guida per un’evangelizzazione consapevole durante la presentazione della “Sintesi dei lavori sinodali. Proposte per le ‘Praepositiones'”.
Secondo P. Vacca, queste proposte non devono essere viste come imposizioni, ma come suggerimenti che indicano percorsi verso una maggiore prossimità e consapevolezza. Esse mirano ad alimentare la missione ecclesiale e a promuovere l’annuncio comunitario del Vangelo. Il Relatore sottolinea l’importanza della corresponsabilità, evidenziando che ogni individuo è sia soggetto che oggetto di questo processo. In questo modo, tutti partecipano attivamente alla vita della Chiesa, contribuendo al suo amore e al suo servizio.
Le proposte saranno al centro dei Tavoli Sinodali che si terranno il 20 aprile 2024 presso la Cattedrale di Cefalù. L’obiettivo è elaborare il testo delle Praepositiones, che verrà poi sottoposto a votazione a partire da Ottobre 2024.
Il Sinodo si propone così di essere non solo un momento di discussione e riflessione, ma anche un’occasione per trasformare le idee in azioni concrete, per un cammino ecclesiale sempre più partecipato e consapevole.
QUI IL TESTO COMPLETO

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto