Sulle Madonie c’è un’Associazione che vuole valorizzare i talenti locali. Musicisti emergenti, pittori, scultori, artigiani, fotografi, registi, animatori e creatori di contenuti video, scrittori emergenti, poeti e autori, attori, registi teatrali, ballerini, coreografi e tanto altro ancora. Per capire cosa intende fare quest’Associazione abbiamo intervistato Franco Pollicino che è il suo segretario oltre che il cassiere.
Cosa vuole fare l’Associazione Musica per l’Uomo?
Intende utilizzare il 5xmille per i talenti che restano nascosti, soffocati dalla mancanza di risorse e opportunità.
Che significa nel particolare?
Con i fondi del 5 x mille vogliamo organizzare concerti ed eventi musicali per musicisti emergenti, cantanti, compositori e band. Mostre ed eventi artistici per pittori, scultori e artigiani. Mostre fotografiche e concorsi per fotografi. Spettacoli per attori, registi teatrali e artisti. Festival di danza per ballerini, coreografi e compagnie di danza. Sfilate di moda per stilisti, sarti e creatori di accessori. Eventi culinari per chef emergenti, cuochi, pasticceri e produttori di prodotti alimentari artigianali. Conferenze internazionali e avvio a startup tecnologiche per giovani ricercatori, inventori e innovatori. Progetti di educazione artistica, musicale o culturale all’interno delle scuole per insegnanti, educatori e organizzazioni educative.
E cosa deve chi vuole sostenere tutte queste attività?
Donare il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi a “Musica per l’Uomo”. Questo gesto non richiede alcun costo aggiuntivo, ma può fare una differenza enorme nella vita di tanti talenti delle Madonie.
Cosa fare nel particolare?
Il procedimento è facile e veloce: quando si compila la propria dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato al “5 per mille” occorre inserire il codice fiscale dell’associazione Musica per l’Uomo (91002810827) e apporre la propria firma. In questo modo, una piccola percentuale delle proprie imposte verrà destinata a sostenere progetti e iniziative volte a promuovere e valorizzare i talenti del territorio.