Petralia Soprana celebra i patroni Pietro e Paolo con una settimana di festeggiamenti

Petralia Soprana, conosciuta come il Borgo dei Borghi, si veste a festa per onorare i suoi santi patroni, gli Apostoli Pietro e Paolo. Le celebrazioni, organizzate dal Comune, dall’Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Leonardo Cerami, hanno avuto inizio il 20 giugno con l’apertura di “U Fistinu” e culmineranno il 29 giugno con una solenne processione e uno spettacolo di cabaret. 25 Giugno: Fiaccolata e Concerto Bandistico. Oggi , dopo la novena nella Chiesa Madre, i simulacri minori dei santi saranno portati in fiaccolata. A seguire, in Piazza Duomo, il complesso bandistico “G. Verdi” di Petralia Soprana intratterrà i presenti con la sua esibizione. 26 Giugno: Novena, Fiaccolata e Stendardieri. La giornata ripeterà il rituale della novena e della fiaccolata, arricchita dallo spettacolo degli Stendardieri Sopranesi, un omaggio ai santi patroni che mescola tradizione e devozione.

27 Giugno: Accoglienza delle Sacre Effigie. Il 27 giugno vedrà l’arrivo delle sacre effigie delle frazioni di Petralia Soprana, che si uniranno in processione fino a Piazza Duomo. La serata proseguirà con uno spettacolo musicale a cura della Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana. 28 Giugno: Vigilia della Festa. La vigilia sarà animata fin dal mattino dal giro della banda musicale e dei tamburinai per le vie del paese, con suono di campane a festa e spari di mortaretti. Nel pomeriggio, il complesso bandistico “G. Verdi” continuerà ad allietare i presenti fino alla sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, Piazza Duomo ospiterà il concerto del gruppo “I SIRAH”. 29 Giugno: Celebrazione e Processione Solenne. Il giorno della festa, il 29 giugno, sarà dedicato a varie celebrazioni nella Chiesa Madre, culminando con la Messa solenne delle 11.00, presieduta dall’Arciprete don Calogero Falcone e arricchita dalla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle autorità civili e militari e del Coro Polifonico “Petra Ensemble” diretto dall’ins. M. Cerami. Alle 18.00, la maestosa processione dei santi Pietro e Paolo, accompagnata dagli altri simulacri delle chiese rettoriali e delle parrocchie del comune, attraverserà le vie del paese.

I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo di cabaret “COMIC 90100”, che vedrà la partecipazione di artisti come Chris Clun, Simone Riccobono, Chicco Tortora, Manfredi Di Liberto, Roberto Pizzo ed Emanuele Scelta. La serata si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico e un intrattenimento DJ-Set offerto da Leo Albanese, noto come DJ Snow. Le celebrazioni di Petralia Soprana per gli Apostoli Pietro e Paolo sono un’occasione unica per riscoprire la tradizione e la devozione che pervadono questo borgo siciliano, offrendo momenti di spiritualità, cultura e intrattenimento per tutti i partecipanti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto