Il Gran Premio d’Austria, noto per le sue emozioni intense, non ha deluso le aspettative, regalando spettacolo fino all’ultimo giro. Per la Scuderia Ferrari HP, è stata una giornata agrodolce: da un lato, Carlos Sainz ha conquistato un meritatissimo terzo posto; dall’altro, Charles Leclerc ha vissuto una gara in salita, penalizzato da un incidente al via.
Carlos Sainz ha iniziato la gara con determinazione, mantenendo il quarto posto dopo un iniziale sorpasso di Lewis Hamilton, poi annullato per infrazione. Sainz ha mostrato un ritmo competitivo, lottando costantemente con George Russell per la terza posizione. Dopo l’ultimo pitstop, il distacco tra Sainz e Russell è diminuito sotto i due secondi al giro 66. Un contatto tra Lando Norris e Max Verstappen ha causato una Virtual Safety Car, rimescolando le carte. Alla ripartenza, Sainz ha dovuto difendersi da Oscar Piastri, che con gomme più fresche ha superato lo spagnolo, relegandolo al terzo posto. Questo podio rappresenta il quinto della stagione per Sainz e conferma la Scuderia Ferrari in seconda posizione nella classifica Costruttori.
Charles Leclerc, invece, ha subito un incidente al via, danneggiando l’ala anteriore e costringendolo a una sosta ai box. Da quel momento, il monegasco ha cercato disperatamente di recuperare, sperando in una Safety Car che non è mai arrivata. Nonostante un ritmo competitivo, Leclerc è riuscito a risalire fino all’undicesimo posto, mancando di poco la zona punti.
Carlos Sainz #55
“Questa terza posizione è un risultato senz’altro positivo che ci ripaga dopo il difficile inizio di weekend. Ieri abbiamo lavorato sodo per migliorare la vettura e oggi abbiamo mostrato un buon passo, lottando con le Mercedes per un posto sul podio. Purtroppo, dopo l’incidente tra le due macchine in testa, non sono riuscito a tenere dietro l’altra McLaren, ma tornare sul podio è comunque un buon risultato. Ora dobbiamo lavorare sodo per tornare a lottare per la vittoria.”
Charles Leclerc #16
“Purtroppo, è stato un weekend da dimenticare. Il contatto al primo giro ha condizionato irrimediabilmente la mia gara. Speravamo in una Safety Car che non è arrivata, e ho perso tempo dietro a Lando Norris. Nonostante tutto, l’unico aspetto positivo è aver accumulato dati importanti per le prossime gare. Domani iniziamo subito a lavorare per Silverstone.”
Fred Vasseur, Team Principal
“Questo Gran Premio ci lascia sensazioni contrastanti: è positivo essere tornati sul podio con Carlos, ma c’è frustrazione per l’incidente di Charles. Abbiamo fatto progressi rispetto a venerdì, ma non basta. Dobbiamo migliorare il nostro passo in qualifica e continuare a spingere per avere entrambe le vetture in lotta per i punti ad ogni gara.”
Il Mondiale non si ferma. La prossima settimana si terrà il Gran Premio di Gran Bretagna sulla storica pista di Silverstone, la terza gara della tripletta estiva.
La Scuderia Ferrari HP sarà pronta a dare il massimo per tornare alla vittoria e consolidare la propria posizione nel campionato.