In occasione del quattrocentesimo Festino di Santa Rosalia, il gruppo alberghiero Mangia’s ha intrapreso un’iniziativa significativa per la città di Palermo, donando 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino. Questo gesto mira a rinascere il polmone verde della città, gravemente danneggiato dagli incendi dell’estate del 2023. Monte Pellegrino non solo è un’importante riserva naturale, ma ospita anche il Santuario di Santa Rosalia, figura centrale delle celebrazioni.
Durante una cerimonia simbolica all’Orto Botanico di Palermo, Marcello Mangia, CEO e presidente di Mangia’s, ha consegnato un albero al sindaco Roberto Lagalla, alla presenza di altre istituzioni e associazioni coinvolte nel progetto. Gli alberi donati sono specie autoctone, selezionate per la loro adattabilità al clima locale, e saranno piantati in collaborazione con l’Orto Botanico e l’Associazione Rangers d’Italia Sezione Sicilia ODV “Monte Pellegrino”.
Mangia’s non si limiterà alla donazione degli alberi, ma si impegnerà anche nel controllo dell’integrità delle specie, nel ripristino della recinzione, nell’irrigazione e nella manutenzione delle piante, garantendo così la loro crescita e benessere nel tempo. Questo impegno contribuirà attivamente al rimboschimento e alla rinascita del territorio circostante.
“Ringrazio il gruppo Mangia’s per una iniziativa che incontra perfettamente la sensibilità comune verso una rinnovata cura del nostro territorio e, soprattutto, delle aree verdi cittadine,” ha commentato il sindaco Roberto Lagalla. “In questi giorni, la città è adornata da manifesti che raccontano il progetto di questo quattrocentesimo anniversario: ‘Palermo rifiorisce con te’, ed è chiaro che questo invito alla cura, alla partecipazione attiva e alla speranza di una rifioritura che dona bellezza trova piena realizzazione nella donazione di questi alberi che contribuiranno al rimboschimento di Monte Pellegrino”.
L’iniziativa riflette ulteriormente l’impegno di Mangia’s per il territorio, testimoniato anche dalle recenti acquisizioni dello storico Grand Hotel et Des Palmes e del Palazzo Gallo Favaloro nel capoluogo siciliano. Con i suoi 13 resort tra Sicilia e Sardegna e oltre un milione di ospiti l’anno, Mangia’s si conferma un punto di riferimento per l’ospitalità di qualità e per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale dell’isola.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla riforestazione di Monte Pellegrino,” ha dichiarato Marcello Mangia. “Questa iniziativa rappresenta per noi un impegno concreto a favore del territorio, della sua tutela ambientale e della comunità. Ogni albero piantato sarà un custode della bellezza e della biodiversità di questo luogo così importante per la città. Siamo sempre felici di investire nella nostra terra e adesso, con l’acquisizione del Grand Hotel et Des Palmes, lanciamo la nostra nuova linea di city hotel proprio nella nostra città natale. Crediamo che la bellezza e la ricchezza del patrimonio naturale siciliano siano un valore da preservare e condividere con palermitani e turisti, e da consegnare alle generazioni future”.