Caccamo: Sindaco e giunta finanziano le spese con le proprie indennità

una gemma nascosta

Caccamo vedrà la trasformazione di Via Termitana e di una parte del Corso Umberto I […]

Caccamo vedrà la trasformazione di Via Termitana e di una parte del Corso Umberto I in un’isola pedonale tutti i fine settimana fino al 26 agosto. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla rinuncia delle indennità del sindaco Franco Fiore e dell’intera Giunta Municipale.

Il sindaco Franco Fiore ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e lieti di contribuire in modo significativo all’istituzione dell’isola pedonale sulla via Termitana e su parte del Corso Umberto I. Si tratta di un provvedimento pensato in primis per le famiglie le quali potranno godersi le passeggiate ai piedi del nostro castello in assoluta sicurezza. In particolare, chi ha bambini piccoli non dovrà preoccuparsi dei pericoli derivanti dal transito dei mezzi motorizzati; dunque un beneficio in termini di relax, socialità e sicurezza per tutta la comunità.”

L’isola pedonale offrirà un ambiente più sicuro e accogliente per i residenti e i visitatori, consentendo alle famiglie di passeggiare tranquillamente e godersi le serate estive. Il provvedimento avrà anche un impatto positivo sugli esercizi commerciali dell’area, che beneficeranno di un maggiore afflusso di persone. L’iniziativa, che durerà dal 6 luglio fino al 26 agosto, concludendosi in coincidenza con i festeggiamenti in onore di San Nicasio Martire, prevede l’interdizione al traffico veicolare dalle 20:00 all’1:00 di notte durante i fine settimana.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Associazione Nazionale dei Carabinieri, sezione di Caccamo, per la collaborazione gratuita nella gestione della sicurezza dell’area pedonale. La Polizia Municipale e gli Ausiliari del Traffico, coordinati dal Dirigente del primo settore, dottor Somma, hanno svolto un ruolo cruciale nell’organizzazione.

Come previsto dalle norme vigenti in materia di sicurezza e antiterrorismo, le isole pedonali devono essere protette da barriere. Caccamo utilizza blocchi cementizi denominati New Jersey. L’amministrazione Fiore, subito dopo l’insediamento, ha acquistato queste barriere, eliminando i costi di noleggio e permettendo al Comune di usarle liberamente, con spese limitate allo spostamento. Quest’anno, le spese per lo spostamento dei New Jersey ammontano a 2.307 euro, affidate all’impresa locale Chiricó. A causa delle difficoltà finanziarie del Comune, che non può destinare fondi per la gestione dell’isola pedonale, il sindaco e gli assessori hanno deciso di coprire queste spese con le proprie indennità. Il sindaco Fiore ha concluso: “Il bene comune ha la priorità assoluta. Siamo lieti di contribuire al benessere delle famiglie e degli esercenti.” Questa iniziativa sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale di Caccamo nel migliorare la qualità della vita dei cittadini, anche in tempi di difficoltà economiche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto