Geraci Siculo: il Vescovo e i pastori uniti nella Fede

In un’atmosfera di profonda spiritualità e comunità, la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo ha accolto una celebrazione speciale dell’Eucaristia, presieduta dal Vescovo Giuseppe, che ha riunito pastori locali e fedeli. Durante l’omelia, il Vescovo ha sottolineato l’importanza e la predilezione che il Signore nutre verso i pastori, richiamando alla mente il primo sacrificio gradito a Dio, quello di Abele, un pastore: “Il suo sacrificio fu generoso e reale perché ricco di fede”.

Il Vescovo Giuseppe ha poi rievocato le parole di Papa Francesco, che spesso paragona la figura del pastore a quella del sacerdote, invitando i sacerdoti a “odorare delle loro pecore”. “Gesù è il Buon Pastore come Lui stesso si è definito. E Gesù da pastore si è fatto agnello perché offerto in sacrificio per tutti noi,” ha affermato il Vescovo, sottolineando la profonda connessione tra il ruolo del pastore e quello del sacerdote, entrambi chiamati a guidare e servire con dedizione e amore.

Concludendo la sua omelia, il Vescovo Giuseppe ha invitato la comunità a pregare affinché il Signore invii nuovi pastori santi nella Sua Chiesa. “Abbiamo bisogno di pastori che, come Gesù, siano pronti a donarsi per il loro gregge, a vivere una vita di servizio e sacrificio per il bene della comunità,” ha dichiarato, esortando i fedeli a sostenere con la preghiera le vocazioni sacerdotali.

Infine, il Vescovo ha ricordato alla comunità l’importante tradizione della “carvaccata di vistiamara”, un evento che si svolge a Geraci Siculo ogni sette anni. Ha annunciato che il prossimo appuntamento sarà il 20 luglio 2025, invitando tutti a partecipare a questa storica celebrazione che unisce fede e cultura, mantenendo vive le tradizioni locali.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy