In due angoli del mondo, Spagna e Giappone, si è reso un toccante omaggio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90, scomparso mercoledì scorso a 59 anni. Il mondo del calcio si è unito nel ricordare l’attaccante palermitano, simbolo di una generazione di tifosi che lo ha visto brillare durante il campionato mondiale del 1990.
Il ricordo di Schillaci al Bernabeu
Il Santiago Bernabeu, uno dei templi del calcio mondiale e casa del Real Madrid, è stato teatro di un commovente tributo a Schillaci. Prima dell’inizio della partita, lo stadio è stato avvolto dalle note di “C’era una volta il West” del maestro Ennio Morricone, una colonna sonora che ha aggiunto profondità emotiva al minuto di raccoglimento in memoria dell’ex capocannoniere azzurro. Il silenzio del Bernabeu, interrotto solo dagli applausi dei tifosi, è stato un segno tangibile di quanto Schillaci abbia lasciato un segno anche oltre i confini italiani.
Il tributo madrileno è stato organizzato dal Real Madrid, squadra allenata da Carlo Ancelotti, compagno di Schillaci nei mondiali del 1990. Sul maxischermo dello stadio è stata proiettata una foto dell’attaccante azzurro, ricordando il suo sorriso e la sua grinta, qualità che lo hanno reso un eroe popolare durante quel torneo.
Jubilo Iwata: un omaggio carico di emozione
Dall’altra parte del mondo, in Giappone, anche il Jubilo Iwata ha voluto rendere onore al suo ex campione. Schillaci è stato il primo calciatore italiano a militare nella J1 League, lasciando un segno indelebile nei tifosi giapponesi con le sue performance straordinarie. In tre stagioni con la maglia del Jubilo, Schillaci ha segnato 56 gol in 78 partite, cementando un legame profondo con la cultura calcistica nipponica.
Per ricordare Totò, lo Jubilo Iwata ha osservato un minuto di silenzio prima della sua ultima partita, durante la quale i giocatori hanno indossato il lutto al braccio. Ma il gesto più significativo è stato allestito all’esterno dello stadio: uno stand commemorativo ricco di fiori, foto e messaggi d’affetto dei tifosi. Centinaia di persone si sono fermate a pregare e a lasciare un segno tangibile della loro gratitudine. Sui social, il club ha condiviso un video emozionante con i momenti migliori di Schillaci in maglia Jubilo e la scritta: “Ciao Totò, grazie di tutto”.
Un eroe senza confini
La scomparsa di Schillaci ha toccato il cuore dei tifosi di tutto il mondo. Non solo è stato un simbolo di speranza e orgoglio per l’Italia durante i mondiali del 1990, ma ha anche saputo conquistare l’affetto di paesi lontani come il Giappone.
L’omaggio del Real Madrid e del Jubilo Iwata, due club così distanti geograficamente, rappresenta la portata universale del carisma di Totò Schillaci. La sua passione per il calcio e la sua capacità di emozionare sono state ricordate con il rispetto e la gratitudine che si riservano ai grandi campioni.
Totò Schillaci continua a vivere nei cuori dei tifosi che, sia in Europa che in Asia, non dimenticheranno mai il suo nome e le sue imprese calcistiche.